Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Tutto per le tue Vacanze in Sardegna. Informazioni turistiche e curiosità sui comuni della Sardegna e le attrattive turistiche offerte nei vari territori isolani.


Vai ai contenuti

Adotta un Albero: Progetto di Educazione Ambientale per le scuole in Sardegna.

Territorio > Informazioni Turistiche sul Territorio della Sardegna


Adotta un Albero, Sechipe

Adotta un Albero

Progetto di Educazione Ambientale, Patto di amicizia tra studenti e natura, contro la desertificazione.
Il progetto ADOTTA UN ALBERO, di Sechipe, si prefigge l’obiettivo di contribuire a far conoscere, capire e difendere la Natura agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai cittadini ed ai turisti.
La conoscenza del patrimonio naturale e dei cambiamenti climatici in atto induce maggiore responsabilità e adozione di azioni che portino al rispetto dell'ambiente, nell'ottica di una società sostenibile. Il progetto propone percorsi educativi e di conoscenza del territorio per stimolare l'apprendimento, l'osservazione, l'esplorazione degli ecosistemi marini e terrestri, attraverso visite guidate, feste degli alberi con piantumazione diretta da parte delle scolaresche, pulizia simbolica del territorio con raccolta differenziata, attività di laboratorio e ludiche. Queste attività si offrono come strumento per sviluppare un corretto rispetto della natura, per la conservazione della flora del nostro pianeta, in particolare nel Territorio della Sardegna .


Adotta un Albero, Acero minore Acer monspessulanum - Punta Gurtugliu - foto di Aimone Sechi
Adotta un Albero montalbo Le cascate di Sos Golleos a valle di Punta Mutrucone, foto di Aimone Sechi
Adotta un Albero, visita guidata al parco della forestale, con dimostrazione di come si pianta un albero
Adotta un Albero, con la partecipazione del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Adotta un Albero, visita alla caserma dei vigili del fuoco di sassari

Adotta un Albero: Obiettivi

Dal 1986 Sechipe contribuisce alla lotta contro gli incendi boschivi in difesa dell’ambiente naturale, inizialmente realizzando filmati documentando l’azione distruttiva del fuoco e i danni derivanti all'ambiente, agli animali, all’uomo e alle sue cose. Successivamente è promotore nelle scuole, di iniziative di sensibilizzazione contro gli incendi, facendo conoscere agli studenti i tesori naturalistici dell’isola. Supportato dai vigili del fuoco, dai forestali e dai volontari, spiegava agli studenti come comportarsi per non provocare un incendio, come utilizzare le risorse di un territorio senza danneggiarne l’equilibrio naturale.
Tutte le impressioni raccolte durante queste gite e durante gli incontri-dibattiti nelle scuole fra studenti ed esperti sono sintetizzate, dagli stessi studenti, mediante la realizzazione di elaborati a tema ambientale che a loro volta vengono, ogni anno, esposti nella Gallerie Auchan della Sardegna nell'ambito de “
La Grande Mostra Finale” che coinvolge e sensibilizza un pubblico più ampio e numeroso. Nei Comuni aderenti verranno aperti per tutti gli studenti locali dibattiti, proiettati filmati naturalistici, piantumati alberelli, pulite simbolicamente spiagge ed effettuate escursioni storico-naturalistiche con guide e relativo pranzo ristoratore. Un impegno costante ed efficace che in circa ventidue anni ha coinvolto centinaia di migliaia di persone tra studenti e docenti delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.

Oggi
Adotta un Albero è un appuntamento atteso nel mondo della scuola e non solo poiché tantissimi genitori vorrebbero parteciparvi.


ADOTTA UN ALBERO 2013
Concorso "Ambiente Naturale"
dedicato al pittore della natura Mario Sechi


FINALITA'

Partecipare al concorso "Ambiente Naturale" aiuta gli alunni a conoscere la realtà del proprio territorio e a stimolare l'impegno per la sua valorizzazione e difesa contro i fenomeni che lo danneggiano. Realizzare un disegno, un cartellone, un racconto, una foto per dimostrare la propria sensibilità in favore dell'ambiente naturale che rischia di scomparire.


TEMATICHE AMBIENTALI SUGGERITE

Sostenibilità ambientale, biodiversità, risorsa idrica, energie rinnovabili, raccolta differenziata, inquinamento, prevenzione degli incendi boschivi.


Adotta un Albero, elaborato premiato edizione 2013
Adotta un Albero, tematiche per il rispetto della natura, visita al vivaio Pinna


Appuntamenti:

Dal 17 maggio 2013 nelle Galleria Auchan di Sassari. Esposizione e Inaugurazione della "Grande Mostra Finale" degli elaborati degli studenti delle province di Sassari e Nuoro.


Il
1 Giugno la premiazione degli elaborati degli alunni partecipanti, "Premio Ambiente Naturale ", presso la Galleria Auchan di Sassari.


Giovedì
14 ottobre 2013, Escursione naturalistica Festa delle castagna nella Foresta demaniale "Monte Pisanu" a Bono.
Raccolta delle castagne, Distribuzione delle caldarroste da parte dell'Ente Foreste, Pausa pranzo al sacco.
La partecipazione è gratuita. Le scuole dovranno provvedere al trasporto.


Giovedì
15 novembre 2013, Festa dell'Olivo
Raccolta delle olive da parte delle scolaresche.
Dimostrazione dei machinari impiegati per la raccolta delle olive.


Adotta un Albero, esposizione e inaugurazione degli elaborati alunni anno 2013
Adotta un Albero, premiazione elaborati del 1 giugno 2013
Adotta un Albero, festa dell'olivo il 15 novembre 2013


Escursioni e visite guidate nel Centro di Educazione Ambientale di Montalbo a Lodè.
Adotta un Albero ha instaurato una sinergia permanente con il Centro, dove vengono effettuate visite guidate e proiezioni dei filmati di Sechipe, oltre a visitare la mostra permanente sulla biodiversità.




Il Centro Educazione Ambientale si occupa di:

Mostre Permanenti sulla flora e sulla fauna della Sardegna, oltre ad una mostra archeologica del territorio di Lodè.
Lezioni Frontali sulla flora e sulla fauna, sulla prevenzione degli incendi, cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, agricoltura biologica e raccolta differenziata.
Laboratori Didattici di botanica, di colorazione naturale ed oli essenziali, di microscopia e laboratori creativi.
Escursioni Naturalistiche sul territorio di Monte Albo in collaborazione con Clup Alpino Italiano.
Corsi di orientamento ed arrampicata in collaborazione con l'Associazione ISPELERPES.
Coinvolgimento dei cittadini con la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

Il Centro mette a disposizione la sua folta biblioteca con un catalogo di circa 14.000 documenti, e vari servizi messi a disposizione alla comunità, alle scuole ed in particolare alla casa di reclusione di Mamone.


Escursione nei sentieri naturalistici di Montealbo a Lodè
CEAMAL Centro Educazione Ambientale Monte Albo Lodè

Il C.E.A.MA.L. (Centro di Educazione Ambientale Montalbo di Lodè) è situato alle pendici del Monte Albo, montagna classificata riserva biogenetica a livello europeo per le numerose specie endemiche, vegetali e animali presenti e considerata dall’Unione Europea sito d’interesse comunitario. Qui si trovano oltre il 33% delle specie vegetali, il 52% di uccelli e il 75% di mammiferi presenti in Sardegna.



Il C.E.A.MA.L nasce con l’obiettivo di contribuire a far conoscere, capire e difendere la Natura agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Nuoro, ai cittadini ed ai turisti.
Il progetto propone percorsi educativi e di conoscenza del territorio per stimolare l’apprendimento, l’osservazione, l’esplorazione degli ecosistemi marini e terrestri, attraverso visite guidate, feste degli alberi con piantumazione diretta da parte delle scolaresche, pulizia simbolica del territorio con raccolta differenziata, attività di laboratorio e ludiche.



Adotta un Albero, Sechipe, il senso dell'iniziativa è salvaguardare la natura ed insegnare alle nuove generazioni a rispettare l'ambiente che ci circonda

"Affido a te il destino di questa pianta.
Aiutala a crescere e proteggila.
Fai in modo che sia uno degli scopi più importanti della tua vita.
Fai ciò per il tuo bene e quello di coloro che come te non vogliono vivere senz'alberi."


Sechipe

Adotta un Albero di Sechipe, Coordinatore Generale Aimone Sechi

Adotta un Albero:
Coordinatore Generale del Progetto AIMONE SECHI


Via Principessa Jolanda, 71 - 07100 Sassari
tel. 079/55.71.476 -
fax 178/60.16.300 -
cell. 328/27.21.312

email: info@adottaunalbero.eu



Per ulteriori informazioni visitate il sito web: www.adottaunalbero.eu


Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu