Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Tutto per le tue Vacanze in Sardegna. Informazioni turistiche e curiosità sui comuni della Sardegna e le attrattive turistiche offerte nei vari territori isolani.


Vai ai contenuti

Maria Luisa Congiu :: Una cantante meravigliosa e una cantautrice sorprendente, tutta la Bellezza della Sardegna nella sua voce e nelle sue note.

Musica Sarda


Maria Luisa Congiu

Tra Musica e Cultura Nata a Roma nel '73 da padre sardo, emigrato per lavoro, madre romana con origini isolane. Ha sempre nutrito un grande amore per la terra d'origine tanto da decidere a 18 anni di rientrare per prima ad Oliena, paese originario del padre. Dal rientro si immerge letteralmente negli studi che riguardano tutte le forme di lingua, cultura, identità sarde e diventa padrona delle varianti linguistiche olianese e logudorese, approfondisce, pur non parlandolo, anche il gallurese e campidanese. Il mondo della Poesia Estemporanea e "a tavolino", lo studio del canto a Tenore, la conoscenza dei costumi e delle danze, nonché il repertorio dedicato ai Canti Sacri dell'isola, diventano linfa per i suoi studi che ancora oggi proseguono, se pur intervallati dagli impegni familiari e lavorativi.
Da diversi anni è in primo piano nel panorama musicale isolano, dove si contraddistingue per le capacità nel comporre musiche e testi e interpretarli, il tutto creato con cura e dedizione e un occhio di riguardo al pubblico che la segue sempre con grande interesse. I suoi concerti sono fra i più apprezzati in Sardegna per repertorio e originalità,scenografia e il cercare sempre di valorizzare il prodotto tipico a 360°,sia musica,artigianato o qualsiasi cosa o idea "Made in Sardigna".Grande anche la qualità dello staff, infatti i sette musicisti che l'accompagnano più una vocalist sono scelti fra i migliori esponenti dell'isola. La sua discografia parte nel 1999 con una musicassetta dedicata ai canti tradizionali di Sardegna. Oggi ha all'attivo ben undici CD di cui 2 Doppi e due raccolte. CD dove si può apprezzare la collaborazione di prestigiosi esponenti della musica sarda e non solo, quali: Beppe Dettori, Tottore Chessa, Francesco Demuro, Orlando Mascia, Istentales, Bruna Camedda, Luciano Pigliaru, Giuliano Marongiu, Pietro Madau, Peppino Bande etc.


Maria Luisa Congiu Biografia
Maria Luisa Congiu con Ivana Spagna in Concerto.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti nell'isola e in Italia:

  • 2006 L'Associazione Culturale "Bardia" di Dorgali le conferisce il premio "Categoria Oro" con la seguente dicitura : L'associazione culturale Bardia ha voluto assegnare il premio speciale a Maria Luisa Congiu per il suo valore stilistico nel canto e nell'impegno profuso dall'artista per la promozione, la diffusione e la valorizzazione della lingua, della musica e dell'identità sarda.
  • 2007 ha rappresentato il canto e la cultura popolare della Sardegna all'Università La Sapienza di Roma dove si è tenuto un importante seminario dedicato alle culture popolari
  • 2008 L'Amministrazione Comunale di Assemini le conferisce il titolo di Amica della città.
  • 2008 L'Amministrazione Comunale di Oliena la premia per il forte contributo che da nel valorizzare lingua, cultura e identità sarde e addirittura la inserisce fra i personaggi celebri nel libro realizzato dalla stessa amministrazione dedicato proprio a Oliena.
  • 2010 La comunità di Mamoiada le assegna il riconoscimento "Premiu a s'Istima - Soha de oro"
  • 2012 la Federazione Italiana Tradizioni Popolari inserisce una sua canzone nel libro dedicato a Giovanni Paolo II, libro che raccoglie un canto Mariano popolare per ogni regione e dove la Sardegna è l'unica rappresentata da ben due brani: "Deus Ti Salvet Maria" e " Perdonanos" di Maria Luisa.
  • 2013 Anno che la vede duettare in un brano con Roberto Vecchioni sul palco di Voci di Maggio ad Olbia e in concerti vari con l'artista internazionale Ivana Spagna.
  • 2014 Progetto musicale con una delle voci più apprezzate in Italia e all'estero : Antonella Ruggiero.


Luisa Congiu e Antonella Ruggero 2014
Luisa Congiu e Ivana Spagna 2013

Canzoni…

Alcuni fra i brani creati da questa cantautrice sono ormai divenuti popolari e tanti altri sono stati scritti da lei per diversi interpreti sardi; fra i titoli ne ricordiamo alcuni : Festa Paesana (in ricordo dei Bardanas),
Coros cantende, Istellas, Ruju e blu, Bandelas de amore, Dinghiridera, Alas, S'anghelu meu, Festas de Sardigna, Perdonanos, Tùccaru, Cantos a tenore, M.P.S., Semplicemente Maria, Chimeras etc.

  • MPS: solidarietà attraverso la musica alle categorie sofferenti per la crisi, solidarietà e richiesta pacifica ai governanti e politici di maggior impegno e senso di responsabilità verso chi soffre.
  • Terra de oro: i cuori che hanno ancora speranza in questo mondo sono capaci di trasformare una terra, martoriata dalle problematiche di ogni genere, in un giardino di pace e "ricchezza".
  • Istellas: la figura materna, unica e insostituibile, protagonista di un canto d'amore che vuole dire con parole semplici "grazie" a tutte le mamme per i loro sacrifici, insegnamenti, amore …
  • S'Anghelu Meu: il dramma di un genitore che vede il proprio figlio ammalarsi e consumarsi lentamente, senza mai poter gioire del periodo della fanciullezza e al quale il futuro verrà negato dalla morte. Solo la speranza e la fede permetteranno a quel genitore di rassegnarsi e "affidare" la propria creatura all'amore di Dio.
  • Bandelas De Amore: il canto di felicità di una madre che accoglie il proprio figlio come dono del Cielo, una Grazia che inonda d'amore una famiglia …
  • Sende che Frades: inno al dono dell'amicizia. Una vera amicizia, sincera e genuina può rendere le persone più che fratelli.



Sposata da oltre vent'anni e madre di quattro figli affronta i problemi quotidiani e straordinari che caratterizzano ogni vita familiare; apre il cuore a vite, sentimenti ed esperienze altrui, così anche una storia testimoniata da altri diventa canzone, canzone che sarà parte di chi in quella storia ci si rispecchia.

Maria Luisa Congiu e Spagna in Concerto 2013

Alcuni dei Musicisti:


Prof. Giuseppe Orrù è uno dei maggiori esponenti nell'esecuzione con strumenti tipici quali Launeddas, solittu, Benas etc.
Martino Roggio: 2°classificato al Concorso internazionale per musicisti solisti al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma (Chitarra acustica ed elettrica)
Alessandro Canu: Batterista fra i più quotati, ha accompagnato anche Tazenda, Francesco Demuru e altri artisti di pregio.
Simone Scanu: Bassista; è considerato nel settore uno dei migliori sul panorama musicale isolano.


LINK:
Duetto con Antonella Ruggiero : https://www.youtube.com/watch?v=OHYtOOojVGA

Duetto Concerti con Ivana Spagna che canta in Sardo https://www.youtube.com/watch?v=Tba9YEfCwWs

Altri Video con Ivana Spagna : https://www.youtube.com/watch?v=ffvKxcmwa2s

Duetto con Roberto Vecchioni : https://www.youtube.com/watch?v=C3-35b1DMck






Per saperne di più sui testi o le traduzioni dei brani di
Maria Luisa, scrivi a :

info@marialuisacongiu.it


Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu