Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Tutto per le tue Vacanze in Sardegna. Informazioni turistiche e curiosità sui comuni della Sardegna e le attrattive turistiche offerte nei vari territori isolani.


Vai ai contenuti

Cala Gonone :: frazione di Dorgali è conoscita in tutto il mondo per le sue bellissime spiagge Cala Fuili, Sos Dorroles, Spiaggia Centrale, Ziu Martine. Come arrivare e dove andare a Cala Gonone.

Territorio > Località Balneari


Cala Gonone frazione di Dorgali provincia di Nuoro.

Cala Gonone

Centro abitato della provincia di Nuoro, frazione di Dorgali (da cui dista 7 km), con circa 700 abitanti, posto a 23 m sul livello del mare sotto il monte Tuili, che lo divide dal Comune. Regione storica: Barbagia. Diocesi di Nuoro.

TERRITORIO Il territorio, di ridotte dimensioni, è rappresentato dalle falde del monte Tuili che digradano verso il mare, su una bellissima spiaggia e verso il porto peschereccio e turistico.

STORIA La sua formazione risale alla seconda metà dell’Ottocento quando nel suo territorio cominciarono a stabilirsi nuclei di pescatori di origine ponzese. Negli ultimi decenni del secolo, attirati dalla particolare bellezza dei luoghi, vi costruirono le loro ville alcuni ricchi nuoresi dando così l’avvio alla sua vocazione turistica, dopo aver superato con l’apertura di una galleria (dal 2005 ulteriormente ampliata) il problema di oltrepassare la montagna che divide Cala Gonone da Dorgali. Nel corso del Novecento le sue risorse turistiche vennero ulteriormente valorizzate e oggi il villaggio è una rinomata stazione balneare ricca di tutte le infrastrutture necessarie e capace di attirare cospicue correnti di traffico turistico.

ECONOMIA La principale attività economica del villaggio è il turismo, che da estivo si sta trasformando in residenziale e in grado di coprire l’arco dell’intero anno solare. Anche la pesca è importante: nel porto stazionano numerose barche attrezzate di vario tonnellaggio. Servizi. Il centro abitato è collegato con linee automobilistiche a Dorgali (che si trova sulla S.S. 125 ‘‘Orientale sarda’’) e agli altri centri della provincia; nel periodo estivo è sede di guardia medica e di farmacia.

Possiede un
porto turistico con 120 posti barca, numerosi alberghi, un campeggio con 1100 posti letto e alcuni ristoranti. Intenso (soprattutto durante l’estate) il servizio di barche e navigli che permette di raggiungere le straordinarie spiagge a sud del paese.

Il Porto di Cala Gononone
Provenendo da sud, superate le spiagge di Cala Sisine, Cala Luna e la vicina Grotta del Bue Marino che interrompono l’alta e suggestiva costa del Golfo di Orosei, si raggiunge il porto di Cala Gonone. Il porto è protetto a Levante da un molo di sopraflutto a gomito, banchinato all’interno. Il molo di sottoflutto è banchinato, come il piazzale. All’esterno dell’ambito portuale uno specchio acqueo consente l’ormeggio di piccoli natanti nel periodo estivo.

COORDINATE: 40°16’,81 N 09°38’,36 E
PERICOLI: i venti da est-sud-est provocano forti risacche; è pericoloso entrare e sostare con venti dal IV quadrante.
ACCESSO: senza limitazioni di orario, ma è opportuno raggiungere il porto quando ancora c’è luce. Le imbarcazioni in entrata e in uscita devono mantenersi al centro del canale e non superare la velocità di 3 nodi; le imbarcazioni a vela devono navigare a motore mantenendo le vele ammainate.
FARI E FANALI: 1232 (E 1031) - fanale a luce fissa verde, 3M sulla testata del molo di sopraflutto; 1232.2 - fanale a luce fissa rossa, 3M sulla testata del molo di sottoflutto (N.B. consultare l’Elenco fari e segnali da nebbia per aggiornamenti e variazioni.)
FONDO MARINO: fango e roccia.
VENTI: II e IV quadrante.
UFFICIO MARITTIMO: Ufficio Locale Marittimo Capitaneria Di Porto - piazza del Porto 08022 Dorgali (NU), Tel. 0784.93261
DIVIETI: non è consentito l’alaggio delle imbarcazioni sugli scali senza l’autorizzazione dell’Autorità Marittima; è fatto divieto di scarico delle acque di sentina, pulizia serbatoi e di scarico degli impianti igienici in porto. L’area compresa entro i limiti delle coordinate che vanno da 40°04,06 N - 09°44’,00 E a 40°14’,00 N - 09°37’,30 E è stata dichiarata zona di tutela biologica con divieto in ogni tempo di qualsiasi attività di pesca sia professionale sia sportiva.

Attenzione al divieto di navigazione a motore entro un raggio di 295 m da Punta Goloritzè, dichiarata monumento naturale con D.A.R. 2 dicembre 1993, n. 3112.

Informazioni turistiche e servizi
Il porto di Cala Gonone ha un numero posti barca pari a 200 per scafi di lunghezza non superiore ai 15 metri, molo di transito + posti barca 20, altezza fondali 0,50/4,20 m, canale di contatto al porto 16, carburante presente, fontanella/manicotto 33 prese d'acqua, energia elettrica banchina + porto, alloggio/scivolo scivolo, gru e/o travel lift gru mobile, sono presenti servizi igenici, servizio antincendio estintori a pompe, servizio riparazione ai motori, riparazioni elettriche, riparazione scafi, riparazione vele, alimentari + stagionalità nei pressi, acesso al porto 24 ore su 24.

Dorgali nuraghe Mannu Cala Gonone

PATRIMONIO ARCHEOLOGICO Diverse e significative testimonianze della frequentazione dell’uomo sono presenti sul suo territorio, in particolare il Nuraghe Mannu (foto sopra) e Su Nuragheddu, complesso nuragico situato in prossimita dell’abitato. Il Nuraghe Mannu è del tipo monotorre, incombe sull’abitato e aveva una funzione di avvistamento, complementare rispetto al complesso di Su Nuragheddu che sorge a qualche centinaio di metri. Si tratta di un imponente nuraghe polilobato cui è addossato un villaggio costituito da capanne circolari e rettangolari.

Area archeologica del Mannu
L'area archeologica è situata su un rilievo basaltico e domina il golfo di Orosei. Il nuraghe monotorre è alto circa 12 metri e realizzato in basalto e vulcanite. L'ingresso è architravato e immette nella camera centrale quasi completamente ostruita dal crollo. Nel parametro murario esterno sono visibili quattro nicchie, probabilmente delle garitte di guardia in un primo momento accessibili da un vano scala e successivamente inglobato nella muratura. Intorno al nuraghe si estende un villaggio di capanne cinto da un muro di recinzione costruito con grandi blocchi e massi naturali.
Come arrivare
Uscire da Dorgali e prendere la SS 125 "Orientale Sarda" in direzione Sud e, all'altezza del tunnel, svoltare a sinistra verso Cala Gonone. Dopo circa 4 km dal bivio, sulla destra, si prende la strada sterrata che conduce all'area archeologica.

Informazioni
Coop. Ghivine del G.r.a.
Sede Legale Via Montebello n°5
Ufficio Via Lamarmora n. 31
08022 Dorgali (Nu)
Tel. 338 8341618
Cell. 349 4425552 Gianpier - Cell. 349 4425554 Marco - Cell. 349 4425558 Angelo

ghivine@tiscali.it


PATRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE E AMBIENTALE
Caratteristico è il suo assetto urbanistico che sfrutta il declivio a mare della collina dove tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento furono costruite numerose ville per la residenza estiva di importanti famiglie nuoresi e dorgalesi. Celelebre e bellissima è la Grotta del Bue Marino che si apre nell’erta costa a sud dell’abitato ed è conosciuta a livello internazionale; è stata considerata come uno degli ultimi rifugi della foca monaca, ormai estinta. Si apre lungo la costa tra pareti candide di calcare strapiombanti sul mare che creano riflessi fantastici ed effetti suggestivi. E` raggiungibile esclusivamente in barca e si inoltra nel cuore della montagna con una serie di ambienti ricchi di stalattiti che creano incomparabili effetti scenografici. La grotta è anche importante archeologicamente: infatti nella parete di ingresso sono state rinvenute delle incisioni risalenti alla cultura di Ozieri che rappresentano una scena di danza in presenza di un disco solare.

FESTE E TRADIZIONI POPOLARI La più significativa manifestazione che si riallaccia alle tradizioni del piccolo centro è la Sagra del pesce che si svolge l’ultima domenica di maggio, organizzata dai pescatori del paese. Per l’occasione viene distribuita a tutti i presenti una grandissima quantità di pesce fritto in piazza per la gioia di residenti e turisti.

Ingresso della grande Grotta del Bue Marino Cala Gonone Dogali.
Dorgali spiaggia di Cala Fuili nella frazione di Cala Gonone come arrivare.

Cala Fuili
L'arenile della spiaggia di Cala Fuili, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di ghiaia chiara grossa mista a sabbia e sassi con scogli affioranti. Le sue acque sono trasparenti e limpidissime, il verde della vegetazione offre un contrasto di colori particolari con quelli del mare. Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" nella versione con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini (1974).
Come arrivare
Cala Fuili è facilmente raggiungibile seguendo la SS 125, svoltando verso Cala Gonone ed entrando in Viale Bue marino. Si percorre, quindi, la litoranea 26 bis fino alla fine: la spiaggia si raggiunge tramite una scalinata scavata nella roccia.


Dorgali spiaggia di Sos Dorroles Cala Gonone come arrivare.

Sos Dorroles
L'arenile della spiaggia di Sos Dorroles, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia scura grossa mista a ghiaia. Le sue acque sono trasparenti e limpide, un contrasto particolare di colori è offerto anche dal verde della vegetazione che contorna la spiaggia e dalla parete rocciosa arancione che la delimita.
Come arrivare
Sos Dorroles si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese. La spiaggia non offre servizi: è dotata di piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua, ma è amata da quanti praticano la pesca subacquea. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.

Dorgali spiaggia centrale di Cala Gonone come arrivare.

Spiaggia Centrale

L'arenile della spiaggia Centrale, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi e delimitata da scogliere. Le sue acque sono trasparenti e limpide e offrono un contrasto di colori particolari grazie anche alla macchia mediterranea circostante.
Come arrivare
La spiaggia Centrale si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese. La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea o per chi vuole semplicemente immergersi per una nuotata. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.


Dorgali la spiaggia di Ziu Martine Cala Gonone come arrivare.

Ziu Martine
La spiaggia di Ziu Martine si trova nella località di Calagonone nel comune di Dorgali, il suo arenile è misto di sabbia e sassi, le acque particolarmente pulite e trasparenti.
Come arrivare
Ziu Martine si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone da dove si entra in Viale Bue marino e si percorre la litoranea 26 bis per circa 3 chilometri: la spiaggia è segnalata. La spiaggia non offre servizi: ma è dotata di piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Inoltre è amata da quanti praticano la pesca subacquea. Le località circostanti permettono anche una vivace vita notturna.


Dorgali spiaggia di Palmasera Cala Gonone come arrivare.

Palmasera
La spiaggia di Palmasera, nell'ampio golfo di Orosei, ha ghiaia sottile rossa mista a sabbia chiara, questa particolarità le conferisce un aspetto unico. Dall' acqua emergono alcuni scogli da cui è possibile ammirare il verde della vegetazione che circonda la spiaggia giungendo fin sull'arenile.
Come arrivare
Palmasera si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese. La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, camping, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiare ombrellone, sdraio e patino. Particolarmente è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque.


Dove dormire e dove mangiare a Cala Gonone

Hotel "L'OASI"

"L'OASI" si affaccia sul golfo di Orosei, a picco sul mare, contornato da uno splendido contesto paesaggistico possiede un vasto giardino e una meravigliosa pineta circonda la struttura. L'Hotel si articola in diversi corpi separati, dispone di 30 camere con servizi, balcone, telefono, cassaforte, aria condizionata, TV/SAT, inoltre potrete usufruire di una sala congressi molto capiente e di parcheggio privato.
La Terrazza dove si trova il
Ristorante si affaccia su un mare cristallino di incomparabile bellezza, in assoluto una delle più belle panoramiche di tutto il golfo. Massimo e Caterina vi aspettano con disponibilità e cordialità per rendere gradevole e confortevole il Vostro soggiorno all'Hotel.

Informazioni
Via G.Lorca 13, Calagonone - Dorgali (NU)
TEL.+39(0)78493111- FAX +39(0)78493444

E-mail: loasihotel@tiscali.i

griturismo "Conca 'e Janas" di Fronteddu Pierfabio Località Conca 'e Janas - S.S. n° 125 Km 211,65 Telefono 347 7006342 - 08022 Dorgali (NU)
griturismo "Conca 'e Janas" di Fronteddu Pierfabio Località Conca 'e Janas - S.S. n° 125 Km 211,65 Telefono 347 7006342 - 08022 Dorgali (NU)

Agriturismo Conca 'e Janas
L' Agriturismo Conca 'e Janas si trova tra Dorgali e Orosei, in cima a una collina gradevolmente ventilata, è il luogo ideale per osservare il territorio della Barbagia, del Supramonte e della Baronia. Dispone di 12 camere ampie e spaziose. Le stanze sono arredate in stile rustico e dotate di riscaldamento per la stagione invernale. Una vista panoramica di rara bellezza che consente all'osservatore di spaziare dal Monte Ortobene al Corrasi, da Doinanigoro alla gola di Gorroppu, dal Montalbo al Monte Tuttavista. Al centro di un territorio unico, i nostri ospiti troveranno un ambiente familiare dove rilassarsi e godere di tutti i comfort, e un ottimo punto di partenza per conoscere i tanti aspetti della nostra magnifica isola.

Servizi offerti:
In azienda è possibile usufruire del trattamento B&B, mezza pensione e su richiesta pensione completa, con somministrazione di piatti tipici della cucina dorgalese, preparati rigorosamente in loco, con di prodotti di provenienza aziendale.
I proprietari danno inoltre la possibilità ai potenziali fruitori di svolgere attività inerenti la gestione aziendale, quali la cura del bestiame allevato, la trasformazione dei prodotti, la preparazione di piatti tipici.
Si ha la possibilità inoltre di organizzare
escursioni guidate via mare e/o terra, presso i punti di maggior attrazione presenti nel territorio:

  • Canyon Su Gorropu;
  • Villaggio Nuragico Tiscali;
  • Villaggio Nuragico Serra Orrios;
  • Tomba dei Giganti di Thomes;
  • Sorgente Su Gologone;
  • Escursioni naturalistiche al Supramonte;
  • Escursioni in gommone alle cale del golfo di Orosei (Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu);
  • All'interno dell'azienda è inoltre possibile visitare le Domus de Janas presenti e previo accordi fare passeggiate a cavallo.


Offerte
Offerte proposte dall'Agriturismo "Conca 'e Janas":

- Per tutto l'anno trattamento di 1/2 pensione al prezzo di
€ 50/gg/adulti per chi soggiorna almeno per 3 notti, riduzione ai bambini fino a 6 anni del 70% - del 50% fino a 12 anni.

- Per tutto l'anno trattamento B&B al prezzo di
€ 30/gg/adulti per chi soggiorna almeno per 3 notti, riduzione ai bambini fino a 6 anni del 70% - del 50% fino a 12 anni.

Agriturismo "Conca 'e Janas"

di Fronteddu Pierfabio
Località Conca 'e Janas - S.S. n° 125 Km 211,65
Telefono 347 7006342 - 08022 Dorgali (NU)

agriturismo@concaejanas.com


Agriturismo S'ozzastru Fattoria Didattica Loc. Su Cuddiarvu S.S. 125 Km 212- Orientale Sarda 08022 Dorgali (NU) - Sardegna

Agriturimo S'Ozzastru
L' Agriturismo S'Ozzastru (che in dialetto Dorgalese significa l'Olivastro) prende il nome dai tantissimi olivastri presenti in azienda nonché dal maestoso camino presente nella sala da pranzo...
Si trova nella SS 125 che dal paese di Dorgali porta ad Orosei vicino alle spiagge di Cartoe e Osalla, alla Grotta di Ispinigoli e alla necropoli di Conca e 'Janas; situato sopra una piccola collina, gode di un vasto panorama che spazia dalle montagne del Supramonte al bellissimo mare del Golfo di Orosei.
E' composto da un corpo centrale dove è presente la sala da pranzo e la cucina, due corpi separati dove si trovano le camere con servizi, l'agricampeggio per gli amanti delle vacanze a stretto contatto con la natura e lo spazio attrezzato per camper e caravans.

I Servizi Offerti dall'Agriturismo

  • Ampia sala Ristorante ideale per Banchetti e Cerimonie
  • Specialità della cucina tradizionale Dorgalese
  • Pernottamento in confortevoli camere o bilocali
  • La Fattoria Didattica
  • L'Agricampeggio
  • Vendita Diretta Prodotti Tipici Sardi dell'Azienda Agricola S'Ozzastru
  • Escursioni Guidate


Escursioni Guidate
Possiamo organizzare diversi tipi di escursioni in base alle vostre esigenze! Ecco alcune proposte:

  • Trekking nelle più belle località di Dorgali e Cala Gonone, nel Supramonte e nel Parco del Gennargentu.
  • Mini Crociere nel Golfo con visita alle Grotte del Bue Marino, Cala Luna, Cala Mariolu, Goloritzè, Piscine di Venere, ect.. con possibilità di consumare il pranzo a bordo costituito dal pesce pescato durante il tragitto!
  • Gite in barca o in canoa lungo le coste incontaminate e selvaggie del Lago Cedrino, mentre per gli amanti dei cavalli e dell'equitazione, possiamo organizzare passeggiate a cavallo da 1 o 2 ore, lezioni di equitazione per principianti, escursioni di un intera giornata lungo le valli, i fiumi, e le spiagge alla scoperta di un patrimonio ambientale incontaminato e per i più esperti l'indimenticabile escursione alla Codula di Ilune.

Contattaci per avere maggiori informazioni
sui servizi offerti, prezzi, offerte in atto e prenotazioni.


Agriturismo S'ozzastru
Loc. Su Cuddiarvu S.S. 125 Km 212- Orientale Sarda
08022 Dorgali (NU) - Sardegna

Puoi contattare l'Agriturismo S'Ozzastru telefonicamente ai seguenti numeri:

Cell. 347-5008096
Cell. 338-9469965
Fax. 0784-94065

*Se chiami avvisa che arrivi dal Portale " Le Vie della Sardegna"

Via E-mail a:
info@agriturismosozzastru.com

Agriturismo S'ozzastru Fattoria Didattica Loc. Su Cuddiarvu S.S. 125 Km 212- Orientale Sarda 08022 Dorgali (NU) - Sardegna
Agriturismo S'ozzastru Fattoria Didattica Loc. Su Cuddiarvu S.S. 125 Km 212- Orientale Sarda 08022 Dorgali (NU) - Sardegna

Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu