Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: Partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali, stagione 2014. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Sardegna Turismo 2014.


Vai ai contenuti

Le Fattorie Didattiche della Sardegna :: Le Fattorie Didattiche sono luoghi dove trascorrere giornate liete immersi nella natura, scopri dove andare.

Territorio > Informazioni Turistiche sul Territorio della Sardegna


Salviamo il Museo: NIVOLA CHI-AMA

Raccolta Fondi per mantenere il museo intestato a Costantino Nivola, ancora aperto.
A causa dei tagli della Regione Sardegna ai fondi destinati al Museo Nivola, a Settembre la Fondazione che lo gestisce sarà costretta a chiudere il Museo.
Il Museo Nivola nasce a Orani nel 1990 per ospitare più di 100 opere di Costantino Nivola (Orani, 1911 – Long Island, 1988). Scultore, pittore e grafico, Nivola è il maggior artista del Novecento sardo e una figura di rilievo nel contesto internazionale della sintesi delle arti della metà del XX secolo, amico e collaboratore di architetti come Le Corbusier, Gropius, Breuer, Saarinen, Sert, B.B.P.R.

Ecco il senso della raccolta fondi promossa dalla Fondazione Nivola, a cui noi diamo pieno sostegno fornendo la massima diffusione possibile con questa pagina e con tante altre nel nostro Portale, prima tra tutte la nostra pagina dedicata all’artista
NIVOLA
Vogliamo invitare tutti gli utenti, i visitatori del nostro Portale ad aderire e sostenere il Museo, elargendo una piccola somma, contribuendo così alla salvaguardia di queste opere, e del Museo che le ospita, ad Orani, città natale di Costantino Nivola.
Per maggiori informazioni visitate la
Pagina Facebook del Museo Nivola.

SU LEUNAXIU Agricoltura, Agriturismo e Fattoria Didattica Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA), Percorsi didattici Cagliari Turismo Rurale.
La Fattoria Didattica Accreditata dalla Regione Sardegna Pentuma Chiaramonti (SS).


Le Fattorie Didattiche
sono delle Aziende Agricole, dove gli Agricoltori mettono a disposizione di Scolareche, Famiglie, Gruppi di adulti e Turisti le loro conoscenze e il loro sapere, dando la possibilità agli Ospiti di conoscere la realtà agricola e il territorio in modo reale, sentendosi partecipi dello stesso e prendendo parte alle attività della Fattoria con dei percorsi didattici con esperienze manuali dirette.


La Fattoria Didattica Accreditata dalla Regione Sardegna Pentuma Chiaramonti (SS).
SU LEUNAXIU Agricoltura, Agriturismo e Fattoria Didattica Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA), Percorsi didattici Cagliari Turismo Rurale.

Le Fattorie Didattiche sono un importante strumento di valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio. Promuovono la crescita della consapevolezza del ruolo sociale e multifunzionale del mondo rurale e, in una logica di sviluppo integrato, la valorizzazione delle risorse storiche, archeologiche e culturali del territorio. Rappresentano, di fatto, un mezzo efficace di educazione alimentare ed ambientale e uno spazio naturale da utilizzare a scopo didattico. In tale ottica le aziende agricole sono sedi ideali dove organizzare centri di promozione al consumo consapevole dei prodotti agroalimentari, in particolare di quelli tradizionali e tipici della nostra regione che trovano in questi luoghi le loro origini. Le nuove generazioni e la Sardegna: un rapporto che occorre rinsaldare attraverso progetti educativi e di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente e del territorio. Le iniziative mirate al coinvolgimernto degli studenti delle scuole dell'obbligo in percorsi di educazione all'agricoltura compatibile, alle produzioni di qualità, all'educazione alimentare, nel rispetto delle tradizioni, dell'ambiente e della cultura locale. Le attività che si svolgono nelle Fattorie Didattiche abbracciano i temi dell’educazione ambientale, dell’educazione alimentare e della ruralità, comprendendo attività che aiutano a sviluppare nei bambini l’area affettiva, le capacità di relazione, la manualità, la motricità e la riflessione scientifica.


Fattoria Didattica Pentuma di Angioni Doloretta Chiaramonti (SS)


Fattoria Didattica Pentuma
di Angioni Doloretta
Chiaramonti (SS)

L'Azienda Agricola Pentuma è vasta ben 55 ha, è di proprietà dell'Imprenditore Agricolo Doloretta Angioni dal 1995, dal 2001 è Agriturismo e Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna. Questa nuova attività didattica è molto apprezzata dalle scolaresche che riscoprono il territorio e la cultura della nostra terra, è acquista un sempre maggiore interesse in gruppi di adulti e di turisti. All'interno della Fattoria sono presenti gli allevamenti caprini, ovini, suini allevati secondo le regole del "benessere animale" e del "biologico" cosi come tutte le coltivazioni presenti nelle tenute Pentuma. I prodotti alimentari ricavati (tutti biologici) vengono preparati in diverse pietanze secondo le ricette e le tradizioni tramandate.

Responsabile della visita in azienda: Doloretta Angioni
Apertura: tutto l’anno
Ubicazione: L’azienda agricola Pentuma dista circa 35 km dal mare. E’ inserita in un ambiente ricco di basalto e trachite con una copertura boscata di querce, sughere, lentischio, olivastro, leccio e macchia mediterranea ed è attraversata dal fiume Pentuma A 15 km troviamo la foresta pietrificata. Intorno all’azienda vi sono Domus de Janas e nuraghi.
Ordinamento produttivo: allevamento di ovini, caprini, suini, coltivazioni di cereali, vite, frutta, orto.

La Fattoria Didattica Pentuma offre un servizio didattico ricreativo, una giornata all'interno dell'Azienda Agricola con vari percorsi didattici interessanti e istruttivi
per tutti gli ordini di scuole, gruppi di adulti e turisti
.



I Percorsi Didattici di Pentuma

Percorso base: Presentazione e descrizione dell’Azienda Agricola e delle persone che vi lavorano. Discorso introduttivo sulla natura e sull’importanza che l’ambiente ha per l’uomo.
Dal chicco al pane: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Visita al campo di grano dove verranno spiegate tutte le fasi della preparazione del terreno, dall’aratura alla semina, alla raccolta, osservazione delle spighe dei chicchi, per passare alla lavorazione della farina per la preparazione del pane. Dopo la cottura nel forno a legna ogni bambino potrà portare a casa la propria spianata.
Dal latte… al formaggio fresco: (primo e secondo ciclo, per tutti) mezza giornata. Mungitura delle capre, il latte e la sua trasformazione.
Dolci tipici: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Alla scoperta dei dolci attraverso l’uso dei 5 sensi.
Le api e il miele: (primo e secondo ciclo, per tutti) la fantastica organizzazione delle api e il loro ciclo vitale, esploriamo l'alveare e impariamo a riconoscere i diversi tipi di miele.
Percorso naturalistico: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Tutto quello che una passeggiata tra alberi e campi può regalare, cogliendo la differenza tra ambiente spontaneo e altro modificato dall’uomo.
Alla scoperta della valle Pentuma: (secondo ciclo, adulti) mezza giornata. Seguendo il percorso del ruscello, si scalerà il territorio scoprendo la bellezza del paesaggio incontaminato incontrando i curiosi “mostri di pietra”.
Feste di fine anno scolastico: Si organizzano giochi e balli di gruppo per una giornata all’insegna del divertimento nel ricordo dell’anno appena trascorso.


Tariffe e ricettività
l’azienda accoglie i gruppi scolastici dalle 09:00 alle 17:00 circa. I costi variano da:

  • 5,00 euro a bambino per il percorso di mezza giornata con una piccola merenda a base di prodotti aziendali;
  • 8,00 euro a bambino per l’intera giornata con pranzo al sacco e merenda con prodotti aziendali;
  • 10,00/15,00 euro per l’intera giornata, pranzo ed 1 laboratorio a scelta (no merenda); il costo varia a seconda del menù richiesto, contattare l'azienda per ulteriori informazioni.



* Possibilità di posteggio autobus 20- 50 posti.

Scopri l'Azienda e prenota una visita

Fattoria Didattica Pentuma di Angioni Doloretta Chiaramonti (SS)
Fattoria Didattica Pentuma di Angioni Doloretta Chiaramonti (SS)
La vetrina delle Aziende Sarde



La Fattoria Didattica S'Ozzastru

L'idea di fare Fattoria Didattica nasce dalla passione per i bambini, e dalla voglia di far conoscere il mondo agricolo e il nostro lavoro ai bambini e ai ragazzi che purtroppo si allontanano sempre più da questo "mondo".

L'idea che abbiamo di Fattoria Didattica non è soltanto una gita in campagna. Vorremo provare a trasmettere la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro agli altri,cercare di riscoprire un mestiere,un mondo, un qualcosa di nuovo e allo stesso tempo arricchirci noi stessi tramite le loro percezioni e osservazioni per continuare a svolgere quest' attività al meglio!

Tutto questo s'imposta insieme ai bambini, vorremo creare con loro un rapporto "speciale" non basato soltanto sulle parole ma sui gesti, suoi suoni, sul gioco...




Le nostre Offerte Didattiche

Finalità:

  • Rispondere all'esigenza di curiosità e di conoscenza del bambino o ragazzo;
  • Far conoscere il lavoro del contadino / agricoltore / allevatore;
  • Creare occasioni di contatto tra settore agricolo e consumatori;
  • Comprendere i percorsi degli alimenti dal campo alla tavola;
  • Promuovere una corretta cultura alimentare;
  • Far conoscere ai bambini il valore del cibo e la fatica che c'è anche dietro un apparente semplice piatto;
  • Valorizzare la cultura e la tradizione del mondo rurale;
  • Riscoprire e insegnare una nuova attività che ormai per molti è andata persa.






Una sana merenda per i bambini prima di iniziare l'attivita nella Fattoria Didattica.





Laboratori e percorsi

-Una giornata in fattoria! (percorso con gli animali);
-La tosatura delle pecore;
-"Andammus a prantare e a marrare" (percorso sulla costruzione dell' orto dalla preparazione della terra alla semina... e la raccolta...);
-La Giornata in Fattoria! (Fattoria e Vita contadina);
-Dalla mungitura al latte... e formaggio;
-Dal formaggio a "sas casadinas";
-Dalla frutta alle marmellate;
-Dalle verdure alle conserve;
-Dalla carne ai salumi;
-Dalla farina al pane;
-Dalla farina alla pasta;
-Dalla farina ai dolci.


La nostra azienda si estende in una tenuta di 80 ettari, l'attività principale è l'allevamento del bestiame, si allevano pecore, capre e mucche da latte, si allevano anche bovini da carne, suini, non mancano poi cavalli e asinelli, cinghiali selvatici, conigli, polli e galline, pulcini, anatre, oche e tacchini!!

Questa è la nostra Fattoria.......... vi aspettiamo.


Agriturismo S'ozzastru
Località Su Cuddiarvu S.S. 125 Km 212- Orientale Sarda
08022 Dorgali (NU) - Sardegna

Puoi contattare l'Agriturismo S'Ozzastru telefonicamente ai seguenti numeri:
Cell. 347-5008096 - Cell. 338-9469965 - Fax. 0784-94065

*Se chiami avvisa che arrivi dal Portale " Le Vie della Sardegna"


Scopri l'Azienda e prenota una visita all' Agriturismo S'Ozzastru: Fattoria Didattica - Agricampeggio - Vendita Diretta Prodotti Azienda Agricola - Guida Escursionistica e Turismo Equestre - Pernottamento camere o bilocali.

I Servizi Offerti
dall'Agriturismo S'Ozzastru




  • Ampia sala Ristorante ideale per Banchetti e Cerimonie
  • Specialità della cucina tradizionale Dorgalese
  • Pernottamento in confortevoli camere o bilocali
  • La Fattoria Didattica
  • L'Agricampeggio
  • Vendita Diretta Prodotti Tipici Sardi dell'Azienda Agricola S'Ozzastru
  • Escursioni Guidate




E-mail: info@agriturismosozzastru.com




Lavorazione del Formaggio Fattoria Didattica Su Barraccu
Attività Didattiche nella Fattoria Su Barraccu, fattorie accreditate dalla Regione Sardegna, dove andare.

Azienda Agrituristica "Su Barraccu"
Fattoria Didattica (OG)
Accreditata dalla Regione Sardegna

Attività didattica
Dall’erba… al latte dal latte …al formaggio.
Gli animali della fattoria e l’allevamento.
Stagionalità dei raccolti e dei prodotti.
Dolci delizie della nonna…
La tosatura delle pecore.

Obiettivi della visita in azienda
"stimolare i cinque sensi":

Vista…attraverso la scoperta di piante, animali e attrezzi agricoli. I colori della natura e la diversità delle stagioni.
Tatto... attraverso il contatto con piante ed animali e attraverso la partecipazione ai lavori di semina, raccolta e trasformazione dei prodotti.
Olfatto... attraverso la distinzione fra odori gradevoli, quali il profumo dell’erba, del fieno appena tagliato, o del pane appena sfornato e odori sgradevoli, quali la stalla o il letame.
Udito... attraverso l’insegnamento a percepire l’infinita gamma di rumori che offrono la campagna e la natura.
Gusto... per imparare a conoscere i sapori e gli odori del cibo.

La Fattoria Didattica è un servizio per le Scuole e gli Enti di Formazione. Nel laboratorio i ragazzi imparano gli usi e le tradizioni della cultura contadina e sono coinvolti nella preparazione di dolci, pane, formaggio e ricotta. Il laboratorio comprende anche la visita agli animali: maiali, capre, cavalli, cinghiali, animali da cortile. Una giornata all'aria aperta a contatto con la natura incontaminata, le corse fra gli alberi, rendono la visita alla Fattoria Didattica veramente indimenticabile.
L'
Agriturismo Su Barraccu è situato in splendida posizione panoramica a breve distanza dal mare e dalla montagna. L'azienda, immersa nella rigogliosa vegetazione di Loceri, accoglie ospiti desiderosi di una full immersion nella natura L'abbandono delle formalità e dei ritmi cittadini una cucina sana e dai sapori antichi e il confort di una casa molto ospitale vi faranno apprezzare i semplici piaceri di una volta. L'Agriturismo su Barraccu si trova a pochi chilometri da Loceri e dalla splendida spiaggia di Barisardo. Su barraccu è il nome della capanna in tipico stile sardo dove oggi, come ieri si produce il formaggio. L'azienda è immersa in una oasi di verde si estende su dieci ettari di frutteti, serre, uliveti e vigneti. Su Barraccu, azienda a conduzione familiare, produce da se tutti i prodotti che offre ai suoi ospiti come olio, formaggio, vino, prosciutti, salsicce, carni suine e ovine, dolci, pane, cereali, ortaggi e frutta.

Dove siamo: Località: Agro di Ilbono, Loc. Goene Loceri (OG)


Scopri l'Azienda e prenota un visita

Mungitura Pecore Fattoria Didattica Su Barraccu (OG)
Dal latte al formaggio Su Barraccu (OG)














Su Recreu
Fattoria Didattica




Su Recreu
Fattoria Didattica

L'Azienda Agricola e Fattoria Didattica "Su Recreu" si trova a 20 minuti da Alghero, sulle colline di Ittiri a circa 400 metri di altezza, all'interno di una fertile area verde circondata da querce e ulivi che colorano l'ambiente e ricreano un clima di tranquillità e pace. La Struttura Agrituristica è un antico casolare ristrutturato, trasformato in un ambiente accogliente e luminoso, dove ritrovare gli stili ed il calore del passato. Su Recreu, lontano dal caos cittadino è un vero e proprio angolo di pace, un luogo dove riscoprire la bellezza della natura e il piacere della cucina regionale più autentica, con uno sguardo all'evoluzione creativa dei sapori della Sardegna. Presso l'Azienda Agrituristica Su Recreu è anche possibile acquistare i prodotti aziendali e pernottare presso le stanze disponibili.

L'azienda è una Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna, dove potrete osservare e seguire i processi di lavorazione dei prodotti tipici, inoltre potrete vedere gli animali dell'allevamento, sono loro assoluti protagonisti della Fattoria.

Su Recreu vi offre un'esperienza unica e una vacanza indimenticabile.




Durante una visita alla Fattoria Didattica Su Recreu è possibile visitare dall'interno l'azienda agricola, attraverso un percorso didattico che accompagna i visitatori attraverso i passaggi più importanti che caratterizzano la vita rurale e la preparazione dei cibi nella Fattoria. Dal pascolo degli animali alla mungitura, passando alla coltivazione delle sementi e delle verdure stagionali, arrivando alla preparazione del formaggio, del pane, della pasta e dei gustosi dolci sardi.


Informazioni di Contatto
Azienda Agricola Agrituristica "Su Recreu"
Str. Prov. 28, Ittiri-Romana - Reg. Camedda
07044 Ittiri (SS)




Scopri l'Azienda e prenota un visita


Agriturismo Donnolu Fattoria Didattica. Accreditata dalla Regione Sardegna. Indirizzo: Tertenia (OG) Loc. Suengiu N° 8. Referente: Sandrina Lara.
Agriturismo Donnolu Fattoria Didattica. Accreditata dalla Regione Sardegna. Indirizzo: Tertenia (OG) Loc. Suengiu N° 8. Referente: Sandrina Lara.

Agriturismo Donnolu
Fattoria Didattica
Accreditata dalla Regione Sardegna.
Referente: Sandrina Lara
Indirizzo: Tertenia (OG) Loc. Suengiu N° 8


PROGETTO FATTORIA

Che cosa è una FATTORIA DIDATTICA?
La fattoria didattica è un azienda agricola che accoglie in genere scolaresche e adulti interessati, l' obbiettivo dell' iniziativa è quello di creare un contatto diretto tra il settore agricolo e la scuola. La fattoria permette di far conoscere il lavoro dell’agricoltore e dell’allevatore, trascorrere una giornata in campagna diventa un momento molto importante per familiarizzare con la natura.

LA FATTORIA DIDATTICA PERMETTE DI

  • Valorizzare il rapporto città-campagna.
  • Creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola.
  • Valorizzare l importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura e dell’allevamento.
  • Conoscere l origine dei prodotti alimentari.
  • Conservazione del paesaggio e dell’ambiente.
  • Favorire la valorizzazione della biodiversità.
  • Educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni produttive, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente.
  • Comprendere i percorsi degli alimenti dal campo alla tavola.


Tre idee fondamentali sono alla base delle attività in fattoria.

  • Pedagogia Attiva, IMPARARE - FACENDO, attività pratiche che stimolano la curiosità, la manualità , la riflessione e lo spirito critico dei ragazzi.
  • Il contatto con gli animali e le piante nel loro ambiente naturale.
  • La fattoria luogo di vita, d incontro ,di formazione di produzione e di emozioni. L'incontro tra agricoltori e ragazzi si pone l obbiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un emozione,una conoscenza.



Esempio di percorso didattico della Fattoria Donnolu:
PERCORSO DEL LATTE
IL LATTE: DA DOVE PROVIENE?
Cosa bevi al mattino per colazione? Un po di latte.
Con il latte si puo fare anche il formaggio, la ricotta , il burro, lo jogurt, la panna...

1. DA DOVE VIENE IL LATTE?
Il latte proviene da tutti gli animali mammiferi

2. CHE COSA CI VUOLE PERCHE UN ANIMALE PRODUCA IL LATTE?
Affinchè produca latte un animale deve partorire , per esempio la pecora e la capra partorisce dopo circa 145-150 giorni di gestazione, di solito le gravidanze gemellari sono più brevi di quelle singole. Le caprette e le agnelle possono essere ingravidate all' età di 7-8 mesi a seconda del grado di sviluppo o appena aver raggiunto circa 35KG di peso. Alla nascita il piccolo si nutre del latte materno. L'animale che produce più latte è la mucca che viene munta circa 600 volte. Per avere un buon latte l'allevatore si preoccupa di nutrire bene i suoi animali. D'inverno e in primavera l'animale bruca l'erba del prato, quando fa brutto tempo si alimenta con foraggio e cerealicole La mungitura viene fatta sia con il metodo tradizionale a mano sia con il metodo meccanico moderno ossia la mungitrice.

3. IL LATTE E IL FORMAGGIO
L'uomo ha iniziato a produrre il formaggio quando ha iniziato ad allevare gli animali cioè circa 5000 anni fa. Fare il formaggio era ed è un ottimo sistema per la conservazione del latte e per avere un ricco alimento sempre disponibile. LA CAGLIATURA: si ha portando il latte ad una tempe ratura di 38°C ad es. 1ml di caglio è in grado di coagulare circa 25 lt di latte.

4. LA CLASSIFICAZIONE DEI FORMAGGI
Nella nostra azienda la lavorazione del formaggio si fa a pasta cruda ossia a pasta dura o semidura, come il pecorino D.O.P. Questo tipo di formaggio di forma cilindrica e facce piane a un peso variabile a seconda del formato. La crosta è sottile di color avorio,mentre la pasta è bianca dura e compatta o leggermente occhiata. Il sapore lievemente piccante e sapido nelle tipolo gie da tavola , che richiede almeno 5 mesi di stagionatura , diventa piccante intenso nella tipologia da grattugia, stagionata per un periodo di 8 mesi.

Un altro prodotto tradizionale tipico d' Ogliastra è SU CASU AGEDU
SU CASU AGEDU si ottiene con il latte ovino o con quello caprino, a volte misto. Il coagulo, la cui formazione si ottiene da colture naturali di fermenti lattici, viene tagliato con un coltello in porzioni solitamente di forma quadrata o rettangolare, che lasciate acidificare per una giornata intera sono pronte per il consumo. Lo stesso prodotto adeguatamente spurgato e salato
puo essere conservato per diversi mesi usati poi per condire culurgionis, minestre, coccoeddas prenas, coccoi de corcoriga ecc ecc...

LA RICOTTA O FIOCCHI DI RICOTTA
La ricotta si ottiene dalla cottura del siero resid uo dalla lavorazione del formaggio. Abbiamo due tipologie di ricotta; fresche, destinate alla tavola alla preparazione di piatti e dolci e talvolta alla grattugia per condire diversi piatti tipici.


VIGNE E ANIMALI IN FATTORIA AZIENDA AGROZOOTECNICA “DONNOLU’”
DI GIAN PIERO MURGIA E SANDRINA LARA




FINALITA’ E OBIETTIVI
L’obiettivo principale di Gian Piero e Sandra è quello di valorizzare l’importanza ed il ruolo sociale dell’a gricoltura e allevamento, mantenendo vivo il sapore della cultura e della tradizione sarda, facendosi promotori dei prodotti alimentari ottenuti ed educare al consumo dei prodotti locali. A tal fine, si propongono attraverso
visite guidate in azienda per rispondere alle esigenze di gruppi scolastici, quali scuole d’infanzia primaria e secondaria di 1° grado e scuole professionali ad indirizzo agrozootecnico. Nel periodo estivo l’azienda può accogliere il flusso turistico, gruppi di appasionati di cultura e tradizioni sarde che desiderano conoscere comunicando direttamente con gli operatori agricoli. Sarà possibile degustare i prodotti dell’azienda nonché tutte le specialità di cucina tipica con la relativa dimostrazione dell’impiego e della trasformazione delle materie prime, come:
1.la preparazione e la lavorazione dei culurgionis;
2.coccois de corcoriga;
3.civargeddas;
4.la preparazione dei dolci tipici come pardulas, sebadas ciambelle, sa paniscedda ecc..;
5.la lavorazione del pane, de su pani pintau (pane per cerimonie), del pistoccu e delle focacce di patate.

L’orientamento dei titolari è quello di creare una cosidetta fattoria d’animazione attraverso:
1.la conoscenza dei vari animali e della loro storia;
2.la dimostrazione delle diverse pratiche agricole e delle operazioni colturali dei vigneti;
3.la preparazione dei terreni, l’aratura e la semina;
4.l’innestatura, i percorsi botanici e la conoscenza delle piante selvatiche e officinali.

Nel Dettaglio, quanto sopra riportato può descriversi come segue:
• Dimostrazione del lavoro manuale dei vigneti con gli attrezzi tradizionali nonché del lavoro meccanizzato moderno, ciò al fine di poter consentire una valutazione sulle innovazioni e gli ammodernamenti che sono stati apportati nel corso degli anni e che consentono un lavoro, e conseguentemente una produzione meno faticosa e più semplice.
•Conoscere e valorizzare la tipicità dei vitigni come il Cannonau D.O.C. di cui l’azienda è certificata; inoltre è possibile in azienda visionare e praticare l’innestatura di vigneti, oliveti e altre varietà di piante con i metodi a spacco, a gemma dormiente e a gemma verde.
• Far partecipare alla vita in azienda con animazioni a tema, ad esempio:
1.“Dall’Uva al Vino” - La vendemmia, la vinificazione e la preparazione della “sapa”o, vino cotto (dal 15 settembre al 10 ottobre);.
2.“Il pane, un arte antica” - Dal grano al pane con la cottura nel forno a legna secondo le regole della tradizione.
3.Dalla mungitura del latte al formaggio fino alla ricotta.
4.Dall’orzo, malto e il luppolo alla
Birra conoscere tutto il procedimento di lavorazione;
5.Dal mais alla polenta, preparazione di questo prodotto che in antichità era d’importanza vitale;
6. Raccolta delle bacche di mirto e i metodi di lavorazione di questo fino al prodotto finale come liquori di mirto o marmellate;
7.Raccolta della frutta di stagione e preparazione di marmellate.


PROGRAMMA DI ACCOGLIENZA “A” effettuato tutto l’anno.
Visita giornata intera (rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria di 1°grado)
Oggetto: Percorso del Latte e Derivati, il Latte di Qualità si trasforma in Fiore Sardo D.O.P.

  • Ore 9:00 Arrivo in azienda, accoglienza e presentazione da parte dell’agricoltore, vita e storia dell’azienda;
  • Ore 9:30 Visita in fattoria, stalla e partecipazione alla mungitura di pecore e capre.
  • Ore 11:00 Preparazione della cagliata a seguire la vorazione del formaggio, ricotta e casu agedu.
  • Ore 12:00 Pranzo tipico (primo, secondo, frutta e dolce)
  • Ore 14:00 Inizio attività didattica (percorso del formaggio) inizio del taglio della cagliata e successiva lavorazione della forma e della ricotta.
  • Dopo la raccolta della ricotta segue la degustazio ne con “sapa vino cotto”, miele o zucchero.
  • Ore 17:00 conclusione dell’attività didattica, saluti e partenza.


Giornata intera con pasto.


STORIA DELL’AZIENDA “DONNOLU’”
L’azienda agricola “Donnolù”, nasce nel 1985 con un capitale aziendale di 200 pecore e un vigneto, interamente a conduzione familiare. Nel corso degli anni i coniugi titolari, Gian Piero e Sandra, decisero di diversificare l’attività produttiva attraverso l’ammodernamento dell’Azienda mediante:
1. realizzazione di nuovi impianti di vigneto Cannonau D.O.C. la cui superficie vitata è di circa mq 80.000;
2. realizzazione di strutture aziendali quali stalle con sala di mungitura meccanica al fine di poter conferire materie qualitativamente superiori;
3. realizzazione del parco macchine e attrezzature moderne per la lavorazione dei vigneti e dei pascoli;
4. fienile adeguato al ricovero delle scorte morte da utilizzarsi nel periodo autunno-vernino in cui non è possibile trovare pascolo per gli ovi-caprini.

Le attività agricole e l’allevamento sono una tradizione di famiglia di entrambe i coniugi.


Dove siamo: Località Su Engiu 8, 08047 Tertenia (OG)


Scopri l'Azienda e prenota un visita

SU LEUNAXIU Agricoltura, Agriturismo e Fattoria Didattica Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA), Percorsi didattici Cagliari Turismo Rurale.
SU LEUNAXIU Agricoltura, Agriturismo e Fattoria Didattica Strada statale 387 km 15 - 09040 SOLEMINIS (CA), Percorsi didattici Cagliari Turismo Rurale.





La Fattoria Didattica


- Su Leunaxiu Fattoria Didattica promuove la divulgazione e la conoscenza dell'identità sarda.
- Su Leiunaxiu illustra la storia sarda, tra passato e presente, la cultura e le tradizioni, i saperi e i sapori.
- Su Leunaxiu accoglie chiunque sia interessato a interagire con il contesto rurale.

Vogliamo far conoscere le diverse attività agricole, il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri e il ruolo sociale degli agricoltori, per educare al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente. Vogliamo stimolare il riconoscimento della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni, della nostra identità. La proposta educativa nasce quindi dal rapporto diretto con la realtà agricola, intesa come attività economica, tecnologica e culturale, di allevamento e di produzione di beni e servizi, in equilibrio con i cicli della natura e dell'ambiente.

PROPOSTE DIDATTICHE
Su Leunaxiu propone i seguenti percorsi di conoscenza e di apprendimento:
- Visita guidata all'azienda e conoscenza dei suoi 35 anni di storia.
- Nonno Peppino e nonna Anna raccontao .......
- Visitiamo e conosciamo l'azienda.

Pratichiamo l'Agricoltura e l'Agriturismo con modalità ecosostenibili

La coltivazione degli ortaggi e delle verdure. La coltivazione dei fiori. La Coltivazione della frutta. La coltivazione dell'olivo. La potatura. L'innesto. Il vivaio. L'allevamento delle api. Conoscere la cucina per una buona e sana alimentazione. Facciamo il pane, i dolci, ..la pasta. Il rispetto dell'ambiente. Il compostaggio.



Il percorso didattico aziendale è così strutturato:

  • Arrivo in azienda......conosciamoci
  • Visita guidata dell'azienda
  • Merenda
  • Laboratorio
  • Pranzo
  • Partenza


"Il costo del Percorso è di
€ 20,00 per partecipante.
Per la programmazione e la pianificazione dell'iniziativa didattica i responsabili scolastici devono preventivamente contattarci (Graziella & Tore 070 - 749233 / 333 4338511 / 347 6645228) per concordare dettagliatamente il percorso. E' consigliata la partecipazione di 20 - 25 bambini con due accompagnatori.
E' possibile l'accesso e il parcheggio in azienda per gli autobus."


Scopri l'Azienda e prenota un visita

Arnie razionali Azienda Agricola Monte Arci, fattoria didattica Sardegna, fattoria didattica oristano accreditata dalla regione sardegna,
Azienda Agricola Monte Arci, fattoria didattica Sardegna, produzione Miele, accreditata dalla regione sardegna.

"Azienda Agricola Monte Arci"
di Orlando Oliva


Fattoria Didattica
Attività didattica
A scuola dall’ape: percorso di educazione ambientale e alimentare, i fiori, il polline, il nettare, l’ecosistema.

Laboratori didattici

  • Dalle api al miele: laboratorio di smielatura
  • Laboratorio di analisi sensoriale sul miele
  • Laboratorio lavorazione della cera: creazione di candele e statuine in cera d’api


Responsabile della visita in azienda Orlando Oliva

Apertura: da gennaio a giugno e da settembre a novembre.
Ubicazione: L’azienda agricola è situata all’interno del Parco del Monte Arci, conosciuto per le vie dell’ossidiana. In prossimità dell’azienda si trovano gli scavi archeologici delle terme di Is Bangius. A circa 10 km è possibile invece visitare le zone umide: stagno di S’Ena Arrubia, Pauli Maiore, S.Giusta.
Ordinamento produttivo: allevamento di api e produzione di miele, polline, propoli, pappa reale.
Punto vendita: l’azienda svolge la vendita di otto tipi di miele, polline, propoli, pappa reale, candele in cera d’api, abbamele.


Dove siamo: Via Cavour, 16 - Marrubiu (OR), Fattoria Didattica Località Is Bangius Marrubiu (OR)
Laboratorio di confezionamento: Loc. Is Bangius Pod. n° 13

Scopri l'Azienda e prenota un visita

Parco del Monte Arci

I consigli della Redazione

"Se visiterete la Fattoria Didattica Azienda Agricola Monte Arci, oltre che gustare ottimo Miele Sardo potrete immergervi nella natura visitando il Parco di Monte Arci. Vi diamo notizie su questo meraviglioso angolo di Natura."
Come arrivare
A poca distanza dal più importante asse viario della Sardegna, la SS 131, il Monte Arci è raggiungibile da numerosi accessi. Da Simaxis, nei pressi di Oristano, si può imboccare la SP 35 per Siamanna e 5 chilometri dopo il paese di Villaurbana si incontra la segnalazione per il Cantiere Forestale del Monte Arci. Da Uras, la cui deviazione si incontra a sud di Oristano sulla SS 131, si imbocca invece la SS 442 e dopo aver attraversato Morgongiori si segue l'indicazione per Is Benas ed il cantiere forestale.
Il Parco del Monte Arci costituisce un compendio di inestimabile valore naturalistico, storico e culturale. Racchiude nel proprio ambito imponenti boschi di leccio, giacimenti di estrazione, officine litiche e siti di lavorazione della preziosa ossidiana, unici in Sardegna. La legge-quadro regionale sulle aree naturali protette (L.R. n. 31/1989) indica una delimitazione provvisoria dei suoi confini in circa 13.500 ettari, ricompresi nei Comuni di Ales, Marrubiu, Masullas, Morgongiori, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Siris, Usellus, Villaurbana e Villaverde. Su un'ossatura di trachite si stende il mantello del Monte Arci, costituito da colate di lava basaltica, che si ergono nei due necks (chiamati in sardo"trebine", in riferimento alla forma di treppiede che assume il profilo del monte), gli antichi centri di emissione della lava dell'era plioquaternaria.
La particolarità del territorio delimitato dalla legge-quadro consiste nella presenza di importanti formazioni vulcaniche e di minerali come l’ossidiana. Dal punto di vista storico il Monte Arci ha sempre rivestito un'importanza enorme per i ricchissimi giacimenti di questo minerale. L’ossidiana, infatti, estremamente utile per la produzione dell'utensileria e delle armi preistoriche, è piuttosto rara nel Mediterraneo e fu dunque un motivo di attrazione molto forte sin dal Neolitico antico per le popolazioni che giungevano in Sardegna ad approvvigionarsi del prezioso materiale. Dal punto di vista strettamente naturalistico, il Monte Arci presenta una foresta di leccio e macchia mediterranea evoluta. L’area è popolata da cinghiali, volpi, gatti selvatici, martore, donnole, ed un tempo anche da cervi e daini (oggi in ripopolamento). Ricca l’avifauna: colombacci, ghiandaie, upupe, corvi, cornacchie, numerosi fringillidi; tra i rapaci il falco pellegrino, lo sparviero, l’astore, il gheppio, il falco grillaio. Il Monte Arci, per gli aspetti collegati all’estrazione dell’ossidiana, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio d’interesse Internazionale, costituisce l’area 1 del Parco Geominerario della Sardegna. Nel Parco sono compresi l’oasi di ripopolamento e cattura denominata “Arci”, e alcune migliaia di ettari di territorio gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna.
Attività praticabili Le attività principali sono quelle connesse al Museo dell'Ossidiana di Pau. Da qui è infatti possibile compiere delle escursioni sul monte alla ricerca degli antichi giacimenti ed officine litiche. Il museo possiede anche un servizio di guida all'esposizione e alle sculture dislocate nei vari punti del paese, ma anche al laboratorio di lavorazione dell'ossidiana, in cui (su prenotazione) è possibile assistere alla lavorazione del prezioso minerale con tecniche sia antiche che moderne. Si possono anche acquistare i manufatti qui realizzati.

Informazioni utili e servizi
Museo dell'Ossidiana
Via San Giorgio 90, Pau
tel. 0783 934009
Ente gestore: Geoparco Società Cooperativa s.r.l.
Orario: 9-13 e 14-17 Biglietto: gratuito

Luoghi del Parco di Monte Arci (OR)
Il Parco di Monte Arci (OR)
Azienda Agricola Monte Arci le Arnie Razionali, Monte Arci "Azienda Agricola" di Orlando Oliva , fattoria didattica accreditata dalla Regione Sardegna. Provincia di Oristano.
Azienda Agricola Monte Arci, Monte Arci "Azienda Agricola" di Orlando Oliva , Fattoria didattica accreditata dalla Regione Sardegna.
La vetrina delle Aziende Sarde
Agriturismo Donnolu, Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna, di Murgia Gian Piero, Località Su Engiu 8 Tertenia (OG).
Agriturismo Le Scuderie de Morimenta, Attività con i Bambini, preparazione pasta fresca, Località Morimenta s.s. 126 km 26,850, Gonnesa (Carbonia-Iglesias)

Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu