Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Tutto per le tue Vacanze in Sardegna. Informazioni turistiche e curiosità sui comuni della Sardegna e le attrattive turistiche offerte nei vari territori isolani.


Vai ai contenuti

Sardegna Doggie Beach :: Spiagge per cani in Sardegna, stagione estiva, informazioni turistiche, dove andare, come arrivare.

Territorio > Località Balneari


COMUNICATO STAMPA DEL 16 LUGLIO 2015. Il Comune di Oristano dedica uno spazio nuovo in un tratto di spiaggia libera a chi vuole godersi il mare in compagnia dei propri cani.
Spiagge per cani in Sardegna dove andare come arrivare.


Qui il migliore amico
dell'uomo può godere
del mare di Sardegna.



Gli animali e in particolar modo i cani fanno parte del nucleo familiare di tantissime famiglie, e quindi quando arriva il periodo delle vacanze si deve decidere dove andare e come muoversi anche pensando ai nostri amici a quattro zampe.

Nel nostro Portale del Turismo in Sardegna vi daremo informazioni su dove è possibile far entrare gli animali in spiaggia e quali sono le strutture adeguate a ospitare i nostri simpatici amici.

Tutte le informazioni che riusciremo a reperire verranno pubblicate, sia quelle fornite dalle Aziende aderenti al Portale sia quelle che arriveranno dalle Amministrazioni Locali che vorranno aiutarci in questo servizio pubblico che vuole invogliare ancora di più i turisti a scegliere sempre e solo la Sardegna per le Vacanze della Famiglia, amici a quattro zampe compresi.


La Redazione
Le Vie della Sardegna

Cani al mare in Sardegna, dove possono entrare

Spiagge per cani in Sardegna





Nuova spiaggia dedicata ai cani a Oristano
Torre Grande Estate 2015
Il Comune di Oristano dedica uno spazio nuovo in un tratto di spiaggia libera a chi vuole godersi il mare in compagnia dei propri cani. Il tratto di spiaggia, stabilito dal Piano di utilizzo del litorale, è individuato tra l'ex ristorante Il Pescatore e il vecchio cantiere navale. Il nuovo tratto di spiaggia dove si potrà accedere con i cani, a cui sarà consentita la balneazione senza limiti di orario, sostituisce quello in uso nei due anni scorsi tra il pontile e il Campeggio Spinnaker.

"Naturalmente come sempre e ovunque ci sono delle regole da rispettare. - spiega l'Assessore Efisio Sanna - L'accesso sarà consentito solo ai cani regolarmente registrati nell'anagrafe canina e quindi dotati di microchip. I conduttori, come buona regola da seguire sempre e comunque, dovranno ritirate le deiezioni dei propri animali. Si tratta di piccole e semplici norme di comportamento, anche a tutela del benessere dei cani che, ne siamo certi, potranno garantire ai fruitori serene giornate di svago in compagnia dei loro amici a 4 zampe". In questi giorni sono in corso la pulizia dell'area cani, la delimitazione con una staccionata e il posizionamento di contenitori per la raccolta dei rifiuti. È stata sistemata anche la cartellonistica che indica come raggiungere l'area cani e ne segnala i confini. La pulizia della spiaggia sarà garantita quotidianamente. "Stiamo facendo del nostro meglio, anche con questa iniziativa, per garantire il benessere dei cani - prosegue Sanna -. E ci teniamo anche che i cani e i proprietari possano godersi il sole e il mare. È un segnale di attenzione verso gli animali e chi li ama, ma anche e soprattutto verso chi abbandona gli animali, una pratica crudele che occorre combattere in ogni modo". "Nelle immediate vicinanze della spiaggia - conclude Sanna - il Comune consentirà ai privati di realizzare servizi ad hoc per il benessere, il ristoro e l'accoglimento dei cani".


Nasce la Dog Beach ad Alghero
la Spiaggia per cani
Alghero ha la spiaggia per i cani. Una parte del litorale dedicata per questa estate alle esigenze di tanti cittadini e turisti, colmata una carenza e accolte le istanze delle associazioni. Un decalogo per i proprietari.


Alghero 4 Giugno 2015 - Un "riservato" di oltre 2.600 metri quadrati di arenile per l'accesso dei cani e dei loro conduttori. E' la spiaggia che l'Amministrazione ha individuato temporaneamente per la stagione estiva nel tratto finale della Pineta di Maria Pia, che si estende per circa 100 metri in direzione Fertilia. L'iniziativa varata dalla Giunta Bruno su proposta dell'Assessore all'Ambiente Raimondo Cacciotto va nella direzione indicata dal Consiglio comunale nel Marzo scorso e accoglie le istanze delle associazioni cinofile locali che hanno a più riprese fatto prevenire specifiche istanze. Il tratto del litorale di Maria Pia sarà in questi giorni delimitato e sarà dotato di apposita cartellonistica, e potrà quindi colmare una annosa carenza particolarmente significativa per una città turistica. L'attivazione del servizio, tra l'altro, ha un valore non irrilevante per l'offerta turistica della Riviera dl Corallo. "Un passo avanti importante per facilitare il rapporto con gli animali da affezione - spiega l'Assessore all'Ambiente Raimondo Cacciotto - e infatti la prossima tappa di questo percorso sarà il riconoscimento delle colonie feline". Congiuntamente all'iniziativa tanto attesa dai numerosissimi possessori di cani che fino ad oggi hanno dovuto osservare le norme contenute nell'Ordinanza Balneare della Regione Sardegna che vieta l'accesso in spiaggia per qualsiasi tipo di animale, l'Amministrazione ha disposto una serie di norme di comportamento per l'accesso alla spiaggia riservata. Sarà consentito, infatti, solo l'accesso ai cani identificabili con microchip e regolarmente iscritti all'anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Vietato, inoltre, l'accesso in spiaggia ai cani di natura aggressiva. Per i possessori è fatto obbligo rimuovere immediatamente le deiezioni e garantire la presenza durante la balneazione dell'amico a quattro zampe. Il decalogo per l'accesso e l'uso del servizio sarà esposto in spiaggia e l'osservanza delle norme sarà verificata dalla Polizia Locale, barracelli e dai volontari Guardie Zoofile.


Fonte: Comune di Alghero


Cagliari al Poetto
la Spiaggia per i Cani



I lavori nel tratto di spiaggia presso l'Ospedale Marino sono già iniziati e termineranno nei prossimi giorni.

E' in corso di realizzazione la nuova area cani nella spiaggia del Poetto. Ottenute le autorizzazioni necessarie, sono partiti ieri i lavori di delimitazione di un tratto della spiaggia alla sinistra del vecchio Ospedale Marino. L'intervento verrà completato nei prossimi giorni con la sistemazione della cartellonistica informativa e dei cestini porta rifiuti. Trova risposta in questo modo un'esigenza più volte segnalata dai cittadini che desiderano godere della stagione estiva in compagnia dei loro animali.

La Spiaggia sarà quindi disponibile nelle prime settimane di Giugno del 2014.




Comune Cagliari News - Ufficio Stampa del Comune di Cagliari
www.comunecagliarinews



Quartu Sant'Elena (CA)
RIAPRE BAU BEACH. SINO AL 30 SETTEMBRE 2014 UN TRATTO DI SPIAGGIA DEDICATO AI CANI

Sarà operativa sino al 30 settembre, Bau Beach, la spiaggia di Quartu destinata ai cani. Il tratto di arenile è quello compreso tra i numeri civici 56 e 58 di via Leonardo da Vinci (gli ultimi 70 metri, sotto la ringhiera). Ai proprietari o detentori dei cani si chiede l'adozione di alcune prescrizioni. I cani dovranno essere iscritti all'anagrafe canina, essere clinicamente sani, trattati contro i parassiti (endo ed ectoparassiti), vaccinati contro le più comuni malattie infettive (cimurro, leptospirosi, parvovirosi) e tenuti con un guinzaglio di lunghezza non superiore al metro e mezzo. Non è permesso l'accesso alle femmine durante la fase estrale, ai cani palesemente aggressivi verso persone o altri animali e ai cani iscritti al registro dei cani impegnativi della ASL. Non è permessa la conduzione dei cani da parte dei minori. I proprietari o detentori dovranno accompagnare il cane durante il bagno e attrezzarsi in modo da garantirgli un adeguato riparo dal sole e la disponibilità di acqua da bere. Dovranno inoltre avere la documentazione attestante l'iscrizione all'anagrafe canina e le vaccinazioni, avere a disposizione una museruola (da utilizzare in caso di necessità o su richiesta degli agenti delle Forze dell'Ordine, degli ispettori dell'ASL e/o dei soggetti appositamente incaricati dall'Amministrazione comunale, dovranno provvedere a raccogliere le deiezioni dei propri cani.

Fonte Comune di Quartu Sant'Elena




Tiliguerta Dog Beach Muravera (CA)
Spiaggia per cani Costa Rei (servizio a pagamento)
Tiliguerta Dog Beach, la spiaggia per cani di Costa Rei, nel Sud Est della Sardegna! A Tiliguerta Camping Village siamo sempre stati disponibili ad accogliere tutti gli animali, in particolare i cani. Il nostro scopo è quello di far sì che un cane trascorra l’intero tempo della vacanza assieme al suo amico umano, e che, quindi, non resti chiuso all’interno di una sistemazione, mentre il suo proprietario si diverte in spiaggia. Ecco perché abbiamo realizzato la Tiliguerta Dog Beach, un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe, in cui i cani hanno anche il diritto a fare il bagno. L’area si estende su 500 mq. e vuole dare una risposta alle richieste sempre più numerose di quei turisti che desiderano trascorrere le vacanze assieme al proprio cane su una delle spiagge più belle della Sardegna, Costa Rei, nel territorio di Muravera, a circa 70 km. da Cagliari, il capoluogo: sabbia bianca e fine davanti a un mare cristallino dalle mille sfumature di verde e azzurro. SERVIZI OFFERTI: - noleggio di ombrelloni e lettini - ciotole d’acqua sempre disponibili - giocattoli galleggianti per il bagno - doccia riservata ai cani - veterinari disponibili 24 H - dog sitter ed educatrice cinofila su richiesta - snack e cibi naturali al 100% - sacchetti biodegradabili per le deiezioni - pulizia e disinfestazione quotidiana della spiaggia - gadget, giochi e accessori dedicati alla vacanza del cane Nel Sud Sardegna Tiliguerta Dog Beach è ormai il punto di riferimento per tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe; per questo possono accedere anche gli ospiti esterni al Tiliguerta Camping Village. COME SI ARRIVA 1. INGRESSO AL Tiliguerta Camping Village: si paga la quota ospite e animale e si accede alla Dog Beach dal cancello Nord; in questo caso si usufruisce anche di tutti i servizi del villaggio; 2. INGRESSO ESTERNO attraverso la S.P. 97, si supera l’ingresso del campeggio – che rimane a destra venendo dalla località di Costa Rei – e si parcheggia lungo la recinzione di Tiliguerta Camping Village. A piedi si arriva alla fine della recinzione, si svolta a destra e si percorre un breve sentiero sotto una pineta; arrivati alla spiaggia si svolta ancora a destra e si vede la Dog Beach.

Per maggiori informazioni visita il sito: tiliguerta.com


Villaputzu Spiaggia di Prumari (CA)

Riservata all'accesso dei cani e dei loro conduttori.
Il Comune di Villaputzu informa che è stata istituita un'area nella spiaggia di Prumari riservata all'accesso dei cani e dei loro conduttori.

Di seguito il file dell'ordinanza che risale al 2013



Teulada (CA)
Spiaggia per cani località Sa Canna

E' STATA EMANATA L'ORDINANZA SINDACALE N. 26 DEL 09/08/2013 CHE CONSENTE L'ACCESSO AI CANI NELLA SPIAGGIA LIBERA IN LOCALITA' SA CANNA, SECONDO I LIMITI E PRESCRIZIONI CONTENUTE NELL' ORDINANZA SINDACALE.



Comune di Bari Sardo (OG)
Istituzione di n. 2 tratto di spiaggia riservata ai cani
Si rende noto che, come nel 2013, anche per il corrente anno 2014, l'Amministrazione Comunale di Bari Sardo ha disposto l'individuazione e istituzione di n. 2 tratti di spiaggia riservata ai cani e loro conduttori, site in località "Planargia" e "Il fico". A tal fine è stata adottata l'ordinanza del Sindaco n. 7 del 17/6/2014 con la quale sono specificate le modalità e condizioni per l'accesso dei cani ai suddetti tratti di spiaggia.

Planimetrie "Planargia" - "Il Fico"


Santa Teresa Gallura "Porto Fido"
Presso la spiaggia di Porto Quadro (servizio a pagamento)
Il Comune di Santa Teresa Gallura assieme all'associazione Arca Sarda hanno dato vita a questa iniziativa per venire incontro a tutti coloro che vogliono godersi il mare di Santa Teresa in compagnia dei loro famigliari....... a quattro zampe !! Porto Fido è un'area attrezzata dove è consentito l’accesso esclusivo ai cani e ai loro proprietari. Le attività consentite nell'area sono indicate da apposito regolamento che verrà messo a disposizione degli utenti con cartelli ed altri mezzi di pubblicizzazione. In breve, le principali regole sono: obbligo del guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni dell’animale con paletta e sacchetto, il quale andrà riposto negli appositi contenitori, libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. Il cane ovviamente non deve disturbare e per questo motivo è vietato l’ingresso in spiaggia a cani aggressivi o a cani femmina in calore. L'area comprende 25 postazioni dotate di un ombrellone con sufficiente area intorno, comunque non inferiore agli 8 mq. I servizi offerti, per i quali è prevista l'applicazione di tariffe stabilite, consistono nell'utilizzo dell'area di postazione, dotata di un ombrellone, e nella fornitura di un kit, per uso giornaliero, composto da una ciotola per l’acqua, una paletta e un sacchetto igienico per le deiezioni.

La spiaggia di Porto Quadro si trova in una piccola ma bellissima baia non lontano da Santa Teresa, circondata dalle caratteristiche rocce sarde e dalla tipica vegetazione mediterranea. Nella spiaggia sono presenti altri servizi come un comodo punto ristoro e un'area attrezzata per l'affitto di ombrelloni e sdraio, gestiti dalla ditta Centro Nautica La Tartaruga.


Il servizio viene assicurato tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00, fino alla fine di settembre.

Per maggiori informazioni: www.portofido.com


Badesi (OT)
Dog beach - Spiaggia per cani
L’area “Dog beach” è sita in località Baia della Mimose-Pirottu li frati, si estende per 300 mq di arenile e per 225 mq di specchio d’acqua. L’accesso è consentito esclusivamente a persone con cani, fino ad un massimo di 20 animali regolarmente iscritti all’anagrafe canina. Il servizio comunale è offerto in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane - Sez. Alghero. L’individuazione di un’area attrezzata per animali da compagnia è volta a contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali domestici durante la stagione estiva.

Fonte: sito di promozione turistica del comune di Badesi


Santa Giusta (OR)
Spiaggia per Cani di Abarossa/Sassu

Istituzione di un tratto di fascia costiera destinata ai bagnanti con cani al seguito. Abarossa/Sassu, nel Comune di Santa Giusta (OR). Anche il Comune di Santa Giusta ha una dog beach.
Nel litorale di Abarossa, in località Sassu, prima strada di accesso zona case dei pescatori, per la lunghezza di m. 100, è istituito un tratto di spiaggia a servizio delle persone con cani al seguito.





Al fine di consentire il corretto utilizzo del litorale e di prevenire problemi di carattere igienico-sanitario l’accesso alla spiaggia è consentito con le seguenti limitazioni e prescrizioni:

1. l’accesso è consentito dalle ore 07:00 alle ore 20:00 durante la stagione balneare (dal 1 maggio al 31 ottobre di ogni anno), fatta salva la delimitazione del tratto di spiaggia interessato e l’apposizione della segnaletica;
2. per un corretto uso dell’area è prescritta la presenza di un animale ogni 9 metri quadrati;
3. l’accesso è consentito solamente ai cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina mediante l’apposizione di idoneo microchip di riconoscimento e regolarmente vaccinati per le principali malattie infettive. Entrambi i requisiti citati dovranno essere dimostrabili dai proprietari/detentori dei cani mediante idonea documentazione da esibire a richiesta degli organi preposti alla vigilanza. Per i cani provenienti dall’estero, devono soddisfare oltre i requisiti sopra citati, anche quelli previsti dal Reg. CE n. 998/2003 del 26/05/2003 (relativo alle condizioni di Polizia Sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia e che modifica la direttiva 92/65/CEE del Consiglio), dimostrabili attraverso idonea documentazione;
4. i proprietari o detentori dei cani sono tenuti a provvedere al benessere dell’animale, al suo controllo e sua conduzione, ivi compresa la creazione di zone d’ombra ad essi dedicate;
5. i proprietari o detentori dei cani sono tenuti a dotarsi di idonei quantitativi di acqua e cibo al servizio dell’animale, che dovranno essere somministrati in appositi contenitori;
6. i proprietari o detentori dei cani hanno l’obbligo di condurre il cane al guinzaglio, di lunghezza non superiore ai m. 2, e di avere a disposizione una museruola da applicare in caso di necessità;
7. è vietato l’accesso in spiaggia ai cani oggetto di prescrizioni restrittive ai sensi dell’Ordinanza del 3/03/2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali “Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”;
8. l’accesso non è consentito ai cani di sesso femminile durante il loro periodo estrale;
9. è consentito che i cani facciano il bagno nello specchio di mare antistante il tratto di spiaggia in oggetto sotto il controllo e con la responsabilità del proprietario/detentore;
10. i proprietari o detentori del cane dovranno curare l’igiene dello stesso, senza far uso di detergenti;
11. i proprietari o detentori dei cani devono:

  • essere muniti di palette o raccoglitori idonei a rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dal proprio cane e a riporla in sacchetti da smaltire tramite la raccolta differenziata presso la propria abitazione;
  • aver cura di tenere pulito il tratto di spiaggia circostante allo stazionamento dell’animale;


12. i proprietari/detentori dei cani rispondono civilmente e penalmente di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dal cane;
13. La permanenza nelle aeree autorizzate è vietata ai cani che per temperamento o all’occasione si dimostrino aggressivi o capaci di arrecare disturbo alla quiete della spiaggia".

Fonte: Comune di Santa Giusta (OR)


sardegna spiagge per cani

LOTZORAI (OG)
ARRIVA LA DOG BEACH
Nel litorale del Comune di Lotzorai è stata realizzata una "Dog Beach" di circa 1250 mq, dove è permesso l'accesso alla spiaggia ai cani nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'Ordinanza Sindacale n° 25 del 06.08.2014. Essa è ubicata nella Località "Pollu" nel tratto di spiaggia indicato nella planimetria allegata all'Ordinanza.

L'utilizzo della spiaggia è consentito dall'alba al tramonto fino al 31 ottobre 2014. Naturalmente alla spiaggia possono accedere esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina e qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore che deve essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.

Ordinanza dog beach

Foto dog beach

Come arrivare


PALAU (OT)
Doggie Beach
E' stata recentemente creata una spiaggia per cani a Palau, è l’ultima Spiaggia di Punta Nera si trova di fronte al porto commerciale.

Non è dotata di autonomi parcheggi ma si può raggiungere anche a piedi seguendo prima il porticciolo turistico e poi la spiaggia dell‘isolotto.

Per accedervi è sufficiente essere muniti di guinzaglio e museruola nonché del certificato di vaccinazione.

Fonte: Ufficio Turismo Comune di Palau - Palazzo Fresi, 07020 Palau (OT)
tel.+39 0789 707025 - fax +39 0789 1875591 - www.palauturismo.com




La Maddalena (OT)
Doggie Beach

La “Doggie Beach” di Caprera è una delle poche spiagge per cani riconosciute ufficialmente in Sardegna. La spiaggia per cani di
Caprera si trova a chiusura della Baia di Porto Palma lungo la strada per le spiagge più frequentate. Predisposti appositi cartelli indicatori sulla strada.

La spiaggia, istituita nel 2006 dall’Ente Parco, offre il seguente servizio al costo di € 3.00:

- ombrellone
- doccia per il cane
- ciotola per l'acqua
- paletta e sacchetto.

Aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00 nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre.

Per l’utilizzo di entrambe le spiagge è necessario il rispetto di alcune regole come l’iscrizione all’anagrafe canina, vaccinazioni contro le più importanti malattie, uso del guinzaglio.


Olbia (OT)
Spiaggia le Saline - Doggie Beach

Spiaggia per cani presso
le Saline a Olbia in direzione Murta Maria.
La spiaggia é autorizzata e attrezzata per accogliere al meglio gli ospiti a 4 zampe.



Olbia- Spiaggia Le Saline
per maggiori dettagli contattare: UFF. TURISMO Tel. 0789 52066



Siniscola (NU)
La Giunta Comunale di
Siniscola ha istituito una spiaggia per gli amici a 4 zampe.

La spiaggia per cani è operativa dal Giugno 2013.
E' stato scelto un tratto del litorale a ridosso della foce del fiume di 80 metri di lunghezza, in località Graneri, l'area destinata alla fruizione da parte di cani è in località peschiera, lato sx-fronte mare.
Siniscola in questo modo consentirà ai turisti con cagnolino al seguito di sceglierla come meta turistica.
La zona scelta è tranquilla e riservata, facilmente accessibile e con un mare cristallino.
L'utilizzo dell' area è consentito dalle ore 9:00 alle ore 20:00, possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina; qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.

Fonte: Comune di Siniscola


Sorso (SS)
Platamona (Discesa n. 4) - Bau Bau beach


Confermata a Sorso per la stagione estiva 2015 la “Bau Beach” la spiaggia accessibile ai cani in prossimità della discesa n° 4.

Nella quarta discesa al mare del litorale di Platamona, sarà a disposizione di cittadini e turisti la "Bau bau beach" la spiaggia pet friendly del Comune di
Sorso ad ingresso libero che rimarrà aperta fino al 31 ottobre. Una sorta di "area protetta" in cui i padroni e i loro cani (di stazza piccola, media o grande) potranno giocare insieme, fare un bagno è godersi il meritato relax.

All’ingresso della spiaggia troverete un gazebo con teli, inoltre sarà disponibile un servizio di noleggio ombrelloni, si potranno acquistare in loco paletta/raccoglitore e sacchetto, sarà disponibile anche una doccia riservata ai cani. Sarà cura del proprietario rispettare le norme igienico-sanitarie previste dalla normativa.

Ordinanza Sindacale n. 10/2015


L'area di circa 150 Mq è accessibile
gratuitamente.

Poche regole per divertirsi coi propri amici a quattro zampe quindi, ed una nuova certezza: quella dei servizi pensati con il fine di diversificare ed arricchire l'offerta turistica in un'ottica di cooperazione tra i diversi protagonisti del territorio.

  • L’utilizzo di tale area è consentito dalle ore 9:00 alle ore 20:00 nel periodo dal 25 Giugno al 31 ottobre.
  • Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina.
  • Qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.







Sassari (SS) - Fiume Santo
Spiaggia per cani
Sassari, lì 19 giugno 2015

Anche quest'anno, un tratto di spiaggia a
Fiume Santo sarà accessibile ai cani, che potranno anche fare il bagno nel mare antistante. Lo ha stabilito il sindaco con un'ordinanza firmata oggi, grazie anche alla collaborazione dell'assessorato alle Politiche ambientali che ha predisposto il servizio. Gli animali domestici potranno godere dei circa 60 metri di spiaggia messi a disposizione dal 24 giugno al 30 settembre, dall'alba al tramonto.

Per poter usufruire del servizio è necessario seguire determinate regole: i cani devono essere innanzitutto iscritti all'anagrafe canina; se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire; devono avere il collare con una targhetta in cui sono indicati i dati del padrone; bisogna avere con sé il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola e utilizzarli quando è necessario: si ricorda, infatti, che i proprietari e i detentori degli animali sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni a provocate dal cane; l'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni. Il padrone dovrà inoltre preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere.

Le violazioni del regolamento saranno punite con sanzioni che vanno dai 100 ai 1000 euro.


La spiaggia
Gli animali domestici potranno godere dei circa 60 metri di spiaggia messi a disposizione
da giugno al 30 settembre 2015, dall'alba al tramonto.

Le regole
Per poter usufruire del servizio è necessario seguire determinate regole:

  • I cani devono essere innanzitutto iscritti all'anagrafe canina;
  • Se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire;
  • Devono avere il collare con una medaglietta in cui sono indicati i dati del padrone;
  • Bisogna avere con sé il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola e utilizzarli quando è necessario: si ricorda, infatti, che i proprietari e i detentori degli animali sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni a provocate dal cane;
  • L'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni.
  • Il padrone dovrà inoltre preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere.


Sanzioni
Le violazioni del regolamento saranno punite con sanzioni che vanno dai 100 ai 1000 euro.


Come arrivare La spiaggia confina con lo Stagno di Pilo dopo il quale inizia il Comune di Stintino con la Spiaggia Ezzi Mannu. La Spiaggia di Fiume Santo è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 57 per Stintino e imboccando, a destra, una strada che fiancheggia per 2 km la centrale eolica, il cui ingresso segna anche quello per la spiaggia, a sinistra.

Leggi l'ordinanza 2015 Comune di Sassari



Arriva a San Teodoro (OT)
la spiaggia per i cani

Il Comune di San Teodoro ha approvato con delibera l'individuazione di una porzione di arenile all'interno del territorio comunale dove è consentito l'accesso ai cani, si tratta della spiaggia in
Località Costa Caddu.
"In tale porzione di arenile è consentito l'accesso ad un numero massimo di 25 cani e ad un massimo di due (2) animali per persona, provvisti di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni previste e ogni altro adempimento di legge".

Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico Comune San Teodoro
tel. 07874.865767

Sito del Turismo del Comune di San Teodoro








Lido di Tortolì Arbatax (OG)
Bau Beach
I turisti a quattro zampe potranno trascorrere le vacanze nella spiaggia di Zaccurru (riconfermanta anche per l'estate 2014), fianco pista aeroporto e scogliera. Proprietari o detentori degli animali sono sollecitati al rispetto delle regole.
TORTOLI' Si chiama Zaccurru l’unica spiaggia del lido di Tortolì Arbatax riservata agli animali. Il Sindaco Domenico Lerede ha individuato il luogo ideale per rispondere alle richieste dei cittadini e dei turisti. I proprietari di cani possono accedere liberamente alla spiaggia e vivere la loro vacanza in compagnia dei loro amici a quattro zampe senza incorrere in alcuna sanzione.

Itinerario per la Dog Beach Comune di Tortolì

Fonte Comune di Tortolì

Visiona l'Ordinanza

Spiagge per Cani in Sardegna aggiornate Estate 2015 www.leviedellasardegna.eu

Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu