Da Lampianu a Porto Palmas con i nuovi percori naturalistici realizzati dal Comune
Nei sentieri sul mare di fuori alla scoperta della costa ovest
Migliorare l'accessibilità e la godibilità dell'ambiente costiero del Comune di Sassari, in particolare l'area tra Alghero e Stintino, caratterizzata da un bellissimo paesaggio. È questo lo spirito che ha caratterizzato l'intervento realizzato dall'Assessorato all'Ambiente per l'attivazione di una rete di percorsi turistici differenziati, in parte carrabili e in parte pedonali, che dalle frazioni dell'Argentiera, Palmadula, La Petraia e Biancareddu, consente di raggiungere e di poter fruire di luoghi di notevole interesse come spiagge e siti di pregio.
Spiaggia di Porto Ferro comune di Sassari Bandiera Blu Estate 2016
Spiagge del Comune di Sassari come arrivare.
Cala dell'Argentiera La Cala dell'Argentiera si trova nella località omonima, nel comune di Sassari, ed è raggiungibile percorrendo la strada che da Porto Torres conduce fino a Palmadula.
Lampianu Lampianu si trova nella località omonima, nel comune di Sassari. E' raggiungibile percorrendo la strada provinciale 57 in direzione Stintino.
Porto Ferro La spiaggia di Porto Ferro, limite settentrionale della riviera del Corallo, si estende per circa 2 km, dominata da tre torri di avvistamento spagnole risalenti al XVII secolo. E' ricoperta da una sabbia color ocra i cui granelli si mescolano, a tratti, con conchiglie; qua e là affiorano degli scogli. La bella cala attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per vari motivi. Il primo risiede nella sua bellezza, data dalle acque terse e cristalline che penetrano nella profonda insenatura giocando con la riva sabbiosa e con gli scogli in trachite rossa. Poi bisogna considerare il fatto che la spiaggia sia incorniciata da una magnifica distesa verde, pineta che la collega con il vicino lago di Baratz, l'unico naturale di tutta la Sardegna.
Come arrivare Porto Ferro si trova nella località omonima, nel comune di Sassari, ed è raggiungibile percorrendo la strada 55 bis, quindi svoltando all'indicazione per Porto Ferro. In questa scenografica posizione, la spiaggia di Porto Ferro dispone di un ampio e capiente parcheggio dove è consentito anche far sostare i camper, mezzi prediletti da chi ami vivere vacanze itineranti spostandosi da un luogo all'altro in assoluta indipendenza. Lo stesso spirito muove anche i campeggiatori, che nella cala possono disporre di un'area per il camping. Quando il mare è mosso dal vento regala grande divertimento a chi pratica wind surf e surf, mentre nelle giornate calme è l'ideale per noleggiare un patino ed esplorare il bel tratto costiero. Il mare inoltre, molto pescoso, è meta prediletta dai subacquei. La spiaggia di Porto Ferro è di facile accesso per i diversamente abili.
Porto Palmas Porto Palmas si trova nella località di Palmadula, nel comune di Sassari, ed è raggiungibile percorrendo la strada che da Porto Torres conduce fino a Palmadula; bisogna proseguire sulla provinciale 18 in direzione Argentiera quindi imboccare una stradina sterrata che conduce alla spiaggia.
Rena Majori della Nurra Rena Majori si trova nella località di Lampianu, nel comune di Sassari. Per raggiungerla bisogna percorrere la strada provinciale 57 in direzione Stintino ed imboccare, 800 metri dopo il bivio per Lampianu, la strada che conduce all'ex villaggio turistico Nurra; da qui proseguire per 400 metri quindi svoltare a destra e percorrere 500 metri di strada sterrata, che conduce ad uno spiazzo.
Spiaggia di Pilo La spiaggia di Pilo confina con lo Stagno di Pilo, nel comune di Sassari. E' raggiungibile percorrendo la strada provinciale 57 per Stintino e imboccando, a destra, una strada che fiancheggia per 2 km la centrale eolica, il cui ingresso segna anche quello per la spiaggia, a sinistra.
Spiaggia di Fiume Santo (dove troverete dall'estate 2014, 100 metri di arenile dedicati alla spiaggia per cani di Sassari). La spiaggia di Fiume Santo è ubicata nel tratto di arenile compreso tra la Centrale Elettrica di Fiume Santo e la spiaggia Pilo che prende nome dall'omonimo stagno con cui confina. La strada quindi da percorrere per raggiungere questa spiaggia dedicata agli amici a 4 zampe é la stessa della Spiaggia Pilo.
Informazioni turistiche: