Menu principale:

Le Vie della Sardegna :: partendo da Sassari Turismo, Sagre Paesane, Cultura e Cucina Tipica Sarda. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali. B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze. Tutto per le tue Vacanze in Sardegna. Informazioni turistiche e curiosità sui comuni della Sardegna e le attrattive turistiche offerte nei vari territori isolani.


Vai ai contenuti

Località Balneari Nuoro:: Le più belle spiagge della Provincia di Nuoro. Come trovarle indicazioni e strade dal Portale del Turismo Le Vie della Sardegna.

Territorio > Località Balneari


Le più belle Spiagge della Sardegna

Come trovarle facilmente in Provincia di Nuoro

Le più belle Spiagge della Sardegna. Come trovarle facilmente in Provincia di Nuoro. Dorgal Cala Osalla


Località Balneari Provincia di Nuoro





Spiagge della provincia di Nuoro
Nel tratto costiero della provincia di Nuoro le spiagge inquadrano angoli particolarmente suggestivi per la vegetazione e i colori del paesaggio. Ampie distese di sabbia dorata si alternano ad alte scogliere, spesso non accessibili via terra, affacciate su un mare smeraldino e traforate da incantevoli e fantasmagoriche grotte marine.




Baronie
Dove l'aspra montagna si sposa con un mare di rara trasparenza, abbracciando la costa compresa tra Budoni e Marina di Orosei, siamo nelle Baronie. Un viaggio in una terra magica il cui invito sono gli scenari dipinti dalla zona costiera, dalla magnifica spiaggia di Budoni passando per la costa di Posada, dominata dallo sperone calcareo in cui sorge l'abitato e il suo Castello della Fava, con la torre principale dalla quale è possibile ammirare un panorama unico, fino alle morbide dune di Capo Comino, che modellano cumuli alti anche 10 metri.
Più a meridione si stagliano i profili della costa di Orosei, mare smeraldo e sabbia dorata, ma anche un centro storico arricchito dalla chiesa medievale di Sant'Antonio Abate. La magia dei luoghi proviene anche dai muti nuraghi che ne testimoniano una storia insediativa antichissima, come il nuraghe Conca 'e Bentu nella zona di Budoni, che pure ospita il bel porto turistico di Porto Ottiolu. Se le coste sono rese ancor più suggestive dagli specchi d'acqua generati dal Rio Posada a nord (Stagno longu di Posada) e dal Rio Cedrino a sud (Foce del Cedrino e Stagno Petrosu), nel suo interno antichi borghi conservano il fascino che ha ispirato le parole e i colori di grandi artisti, come Galtellì per Grazia Deledda, e Torpè per Mario Delitala.





Posada (NU)
Posada, centro dell'Alta Baronia, sorge arroccato su una collina calcarea alla cui sommità è situato l'antico Castello della Fava che domina la pianura alluvionale su cui scorre il fiume omonimo. Il pittoresco paese è costituito da due nuclei principali: uno di origine medioevale ed uno di formazione recente vicino allo splendido mare.
Lo sguardo rivolto ad est rivela il verde della lussurreggiante pineta di 'Orvile', il candore delle spiagge, l'antica torre di San Giovanni, ed il porto turistico.



Golfo di Posada
Il Golfo di Posada si estende, dalla punta di Orvile a Santa Lucia di Siniscola, per circa 20 km.
Le località Balneari di Posada sono la spiaggia di
San Giovanni, di Su Tiriarzu e di Orvili.




San Giovanni
La spiaggia è nel territorio di Posada in localita` omonima, e` delimitata da una serie di dune basse digradanti verso il mare e racchiuse da una pineta. Possiede sabbia bianca a grana media, è dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf e attivita` subacquee.




Su Tiriarzu
La Spiaggia Su Triarzu è nel territorio di Posada in prossimita` degli stagni di Tondue di Longu: vi si accede attraverso un ponte, possiede una sabbia grigia chiara mista a qualche conchiglia. E' dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf.
Come arrivare
Su Tiriarzu si trova in località e nel comune di Posada, ed è facilmente raggiungibile seguendo da Posada le indicazioni per le spiagge.




Posada, spiaggia di Orvili
Orvili, spiaggia in territorio di Posada a poca distanza dalla cantoniera omonima; e` molto ampia e delimitata da una grande pineta; possiede una sabbia grigia a grana media; dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar.
Come arrivare
Orvili si trova in località e nel comune di Posada, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale panoramica 125 verso Siniscola, si svolta dopo la casa cantoniera di Orvili in una strada non asfaltata.





Siniscola (NU)

Siniscola presenta un paesaggio piuttosto vario e accidentato, con colline, pianure fluviali, lagune costiere, rilievi calcarei complessi come il massiccio del Monte Albo, che domina imponente il centro abitato, con cime fino a 1127 metri di altezza. A sud si presentano versanti collinari in scisto coperti di macchia mediterranea, coltivati a pascoli e a vigneti; verso sud-est si trovano le conformazioni in granito nell'area costiera verso Capo Comino e Berchida. La costa è prevalentemente sabbiosa con ampie spiagge in cui si alternano rilievi dunali ad aree paludose e sabbiose intervallate da foci di brevi corsi d'acqua.
Il suo territorio di circa 20.000 ettari si estende dal mare alla montagna. Ai piedi del Monte Albo, alta e precipite dorsale calcarea, lungo l'omonimo fiume, Siniscola si affaccia verso le spiagge e le scogliere della Costa Orientale Sarda.
Il territorio offre una serie di paesaggi agrari e naturali di sorprendente varietà, da quelli montani calcare-dolomitici del Monte Albo a quelli coltivi (agrumeti, vigneti, pascoli) della piana solcata da corsi d'acqua che sfociano in ampie lagune costiere; dalle ondulate colline scistose che limitano l'ampio arenile tra La Caletta e Santa Lucia ai dorati rilievi granitici che degradano nelle rosse scogliere di porfido di Capo Comino, nelle piccole insenature di sabbia bianca e finissima e nella selvaggia bellezza degli stagni e della spiaggia di Berchida.




Il Porto Turistico
Il porto turistico pubblico di
La Caletta è gestito dai Comuni di Siniscola e Posada, titolari dell'apposita concessione demaniale marittima.
Come arrivare
Il porto, facilmente raggiungibile dalle principali strade dell'isola, SS 131 e SS125, rappresenta l'unica offerta per la nautica da diporto del territorio.
Informazioni e servizi
Attualmente dispone di posti barca per imbarcazioni da 5 a 30 metri di lunghezza in pontili galleggianti completamenti attrezzati di acqua e luce, servizio antincendio e guardiania.
E' inoltre possibile conferire gli oli esausti nell'apposita pompa nonchè le acque luride e di sentina.
Antistante i pontili è presente il centro servizi della Direzione del Porto, dove è possibile prenotare il posto barca e ottenere maggiori informazioni.



Capo Comino
La spiaggia si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza sottile con scogli sparsi sull'arenile. Alle sue spalle, gli stagni di Salina Manna e Salinedda sono caratterizzati dalla tipica fauna.
Le acque di Capo Comino sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia e dall'Isola Ruja, scoglio di porfido rosso raggiungibile a nuoto o a piedi.
Come arrivare
E’ facilmente raggiungibile seguendo da Posada le indicazioni per il borgo di La Caletta alle spalle del quale si trova la spiaggia.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di ampio parcheggio, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna, particolarmente animata.




Berchida
Lunga alcuni chilometri e larga una cinquantina di metri, nei pressi di Cala Ginepro, località di Orosei, la spiaggia di Berchida è composta di una sabbia finissima di colore grigio chiaro ed è bagnata da un mare cristallino, il cui colore varia tra il verde e il turchese. Confinante a sud con l'oasi di Bidderosa, è luogo ideale per passeggiate, lunghe sino a qualche chilometro, che permettono di percepire un paesaggio ricco di odori e colori mediterranei, lungo un arenile tratteggiato da diverse sfumature.
Circondata da ginepri, alcuni dei quali decisamente antichi, che formano delle curiose capanne naturali, è un luogo magico e incantato per chi vuole trascorrere giornate dedicate alla vita di mare in relax e distensione, garantiti anche dalle dimensioni della spiaggia, che non arriva mai ad essere molto affollata neanche nei mesi di turismo più intenso.
Come arrivare
E' facilmente raggiungibile seguendo la SS 125 in direzione Siniscola e seguendo le successive indicazioni per le spiagge.
Informazioni utili e servizi
I servizi offerti sono costituiti da un chiosco-bar, attrezzature balneari, noleggio di canoe e pedalò. E' inoltre presente un ampio parcheggio libero, ricavato su uno stagno in secca, dove è possibile lasciare la propria auto; in estate a piedi si può raggiungere la spiaggia in pochi minuti.




Santa Lucia
Santa Lucia è conosciuta anche come Spiaggia dei Confetti ed è situata in territorio di Siniscola in localita` omonima, e` molto lunga e possiede tratti con una sabbia grossolana e tratti con un fondo di ciottoli e scogli. E' dotata di parcheggio a tempo limitato, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di praticare il windsurf e attivita` subacquee.




Orosei (NU)
Orosei sorge nella bassa valle del Cedrino, da il nome alla rinomata costa della Sardegna centro-orientale, il Golfo di Orosei, che si estende per quasi 18 km e rappresenta il patrimonio ambientale più cospicuo del territorio. Le numerose feste religiose sono espressione del suo profondo legame con le più antiche tradizioni.
Il mare è l'elemento che domina i paesaggi di Orosei, sempre capace di stupire con i suoi variegati scorci, i suoi colori cangianti e le sue incredibili trasparenze incorniciato da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. La sua qualità è stata riconosciuta tramite il conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente.
Il suo lungo litorale comprende ben 14 km di spiagge che si estendono da Osala (sormontata dall’omonimo nuraghe) fino all’oasi faunistica di Bidderosa che, con il suo mare incontaminato, la spiaggia finissima dell’arenile e la retrostante profumata macchia mediterranea, costituisce un particolare vanto; la tutela dell’area è garantita tramite un accesso giornaliero limitato dei visitatori.
I suoi fondali esercitano una forte attrazione per gli appassionati della subacquea: davanti a Orosei si trova il relitto del KT 12, un cargo armato tedesco della 2°guerra mondiale. Dal paese inoltre partono numerose e varie escursioni naturalistiche nel territorio circostante che permettono di conoscere ed apprezzare anche l’entroterra.





Bidderosa
La sua paradisiaca configurazione naturalistica, resa preziosa anche dalla presenza dello stagno della Curcurica, la qualifica come zona sottoposta a speciale tutela e protezione.
Vi si accede attraverso un sentiero che si introduce in una rigogliosa pineta arricchita da eucalipti e ginepri. La spiaggia di Bidderosa abbraccia complessivamente 5 cale di stupefacente bellezza: la quinta, più a nord, confina con la spiaggia di Berchida.
La sabbia, di impalpabile color argento, è ornata da suggestive rocce rossastre, mentre alle sue spalle verdeggiano ginepri e pini e si diffondono i profumi dei gigli selvatici.
Come arrivare
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS 125. Sulla destra è visibile un complesso forestale in una struttura in pietra grigia, sede del Corpo Forestale, nella quale è necessario fermarsi per l'ingresso all'oasi.
Informazioni utili e servizi
Si occupa della gestione della spiaggia la Cooperativa Jumpa. Informazioni sono disponibili all'ingresso del parco. Il numero di telefono è +39 0784 991015. L'ingresso alla spiaggia è consentito giornalmente ad un numero limitato di auto: i biglietti di ingresso possono essere acquistati unicamente presso la stazione forestale di Bidderosa nella SS 125, all'ingresso dell'oasi protetta.



Cala Liberotto
L'arenile di Cala Liberotto si presenta con un fondo di sabbia chiara a grani grossi mista a scogli affioranti. Alle sue spalle, lo stagno di Sos Alinos con la tipica vegetazione di canne e agavi. Le acque del mare sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione, soprattutto fichi d'India e palme nane, che orla la spiaggia.
Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.
Come arrivare
E' facilmente raggiungibile seguendo dalla SS 125 in direzione Orosei, l'indicazione per la spiaggia all'ingresso del centro abitato di Sos Alinos.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: accessibile ai diversamente abili, è dotata di piccolo parcheggio, hotel, camping, bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi ombrellone, sdraio e patino.


Cala Ginepro
Localita` balneare posta a qualche chilometro da Cala Liberotto.
Sviluppatasi in pochi decenni nella seconda meta` del secolo XX, e` dotata di discreti impianti balneari molto frequentati.
Cala Ginepro, spiaggia in territorio di Orosei in localita` omonima; e` delimitata da una pineta e possiede una sabbia giallo chiara fine e alcune scogliere.
Informazioni utili e servizi
Dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf e attivita` subacquee.


Santa Maria
Santa Maria è una spiaggia in territorio di Orosei, localita` Marina di Orose, e` delimitata da scogli di basalto nero e possiede una sabbia color ocra; è dotata di parcheggio a tempo limitato e albergo, offre la possibilita` di praticare attivita` subacquee.

Osalla di Orosei
Osalla di Orosei, spiaggia interritorio di Orosei in localita` omonima, poco dopo lo stagno di Su Petrosu; e` molto estesa e delimitata dalla pineta e dallo stagno; possiede una sabbia fine e dorata; dotata di parcheggio a tempo limitato.



Dorgali (NU)
Con i suoi 225 kmq di territorio, Dorgali è tra i comuni più estesi della Sardegna. Il mare cristallino del Golfo di Orosei e le montagne selvagge del Supramonte costituiscono un invidiabile patrimonio naturale.
Sviluppatasi su un costone roccioso che scende dal monte Bardia, la cittadina di Dorgali dista 30 km da Nuoro e poco meno di 10 dal mare di Cala Gonone. Insediamento agricolo e pastorale, questo paese è anche un centro importante per l'artigianato del cuoio, della ceramica, della filigrana e per la tessitura di tappeti. Per i buongustai due tappe fondamentali sono costituite dalla cantina sociale e dal caseificio.
Nel centro storico si incontrano vecchie costruzioni edificate con la scura roccia vulcanica. Molte le chiese dell'abitato, tra queste San Lussorio, la Madonna d'Itria e la Maddalena. Sulla centrale piazza Vittorio Emanuele si innalza la facciata della Parrocchiale di Santa Caterina, il cui interno è ornato da un grande altare ligneo scolpito.
In paese si può visitare l'interessante Museo Archeologico che raccoglie una importante collezione di reperti di epoca nuragica (provenienti anche dal vicino sito di Serra Òrrios), punica e romana. Qui ci si può rivolgere per avere informazioni sulle visite al villaggio di Tiscali.
Sono diverse le spiagge che si consigliano di visitare per le sue bellezze naturalistiche: Cala Cartoe, Osalla di Dorgali e Ziu Martine. Al Comune di Dorgali appartengono inoltre le Grotte del Bue Marino, famosissime in tutto il mondo.


Cala Gonone

Centro abitato della provincia di Nuoro, frazione di Dorgali (da cui dista 7 km), con circa 700 abitanti, posto a 23 m sul livello del mare sotto il monte Tuili, che lo divide dal Comune.
Il territorio, di ridotte dimensioni, e` rappresentato dalle falde del monte Tuili che digradano verso il mare, su una bellissima spiaggia e verso il porto peschereccio e turistico.
Come arrivare
Per andare a Cala Gonone bisogna rientrare a Lotzorài ed iniziare la salita per Baunei, dalla quale si gode un vasto panorama che comprende gli Isolotti dell'Ogliastra e il Golfo di Tortolì fino al Capo Bella Vista.
Da Baunei comincia una tortuosa strada che si insinua sulla dorsale Orientale, che domina prima il versante che da sul mare e dopo quello che guarda verso l'interno e più esattamente verso il Supramonte. E' da questo lato che, da quota 1000 metri, si domina il percorso del Rio Flumineddu a fondo valle e di fronte le accidedentate creste del Monte Oddeu, nei pressi della paurosa Gola di Gorroppu.
Giungiamo all'imboccatura del tunnel che forando la montagna permette di affacciarsi sulla più bella terrazza panoramica di tutta l'Isola. In una cornice di monti tra il verde dei boschi e lo scintillio dell'azzurro mare si scorge Cala Gonone, la perla del Golfo di Orosei. Dopo una visita alla bella spiaggia a ridosso del porticciolo ed una scoscesa discesa a piedi verso Cala Fuili, non è possibile raggiungere le altre incantevoli località se non con l'aiuto di una barca.

Cala Osalla di Dorgali
L'arenile di Cala Osalla, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia dorata abbastanza sottile delimitata da scogliere scure come, da un lato, quella di Punta nera di Osalla. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della fitta vegetazione delle alture che orlano la cala.
Come arrivare
Cala Osalla di Dorgali si trova nella località di Osalla e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, prima del centro abitato di Dorgali, si svolta verso la grotta di Ispinigoli (assolutamente da visitare) girando quindi in località Tinnipereddu: dopo circa 4 chilometri si incontra la cala.



Spiaggia Centrale
L'arenile della spiaggia Centrale, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi e delimitata da scogliere. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia.
Come arrivare
La spiaggia Centrale si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.



Sos Dorroles
L'arenile della spiaggia di Sos Dorroles, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia scura grossa mista a ghiaia.
Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia giungendo fin sull'arenile e dalla parete rocciosa arancione che la delimita in un abbraccio.
Come arrivare
Sos Dorroles si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia non offre servizi: è dotata di piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua, ma è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.



Cala Fuili
L'arenile della spiaggia di Cala Fuili, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di ghiaia chiara grossa mista a sabbia e sassi con scogli affioranti. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia fin sull'arenile.
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" nella versione con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini (1974).
Come arrivare
Cala Fuili è facilmente raggiungibile seguendo la SS 125, svoltando verso Cala Gonone ed entrando in Viale Bue marino. Si percorre, quindi, la litoranea 26 bis fino alla fine: la spiaggia si raggiunge tramite una scalinata scavata nella roccia.




Grotte del Bue Marino
Le ampie grotte che si aprono lungo la costa di Dorgali devono il proprio nome all'appellativo della foca monaca, magnifico esemplare di mammifero che sembra ormai pressoché scomparso dalla zona. La grotta, lunga 5 km e suddivisa in due rami, è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri. Il ramo sud è formato da un'ampia galleria, dove penetra l'acqua del mare e sono visibili numerosi laghetti d'acqua dolce, alimentati da fiumi sotterranei, divisi da spiaggette sabbiose e ricche di concrezioni; il ramo nord è divenuto fossile a causa della cessata attività carsica al suo interno. La visita si effettua nel solo ramo sud lungo un percorso ricco di stalattiti e stalagmiti che offrono uno straordinario spettacolo cromatico grazie ai fasci di luce che penetrano all'interno, valorizzati dalle acque chiare di un grande lago salato della superficie di oltre un chilometro. Un altro elemento di rilievo è costituito da una dozzina di figure danzanti incise nelle sue pareti: si tratta di graffiti del neolitico. La passeggiata di circa 30 minuti si conclude nella Spiaggia delle Foche, dove la foca monaca partoriva i propri piccoli.
Come arrivare
Le grotte del Bue Marino si possono raggiungere via mare, con un battello, da diverse località del Golfo di Orosei: Cala Gonone, Orosei, Santa Maria Navarrese, Arbatax, La Caletta di Siniscola. I tragitti sul barcono prevedono diverse possibilità di itinerario. Partenza in prima mattinata e visita alle grotte, oppure partenza in prima mattinata, visita alle grotte e sosta nelle spiagge del Golfo di Orosei. Il prezzo è diversificato in funzione delle opzioni scelte e dal porto di partenza. Le partenze da Cala Gonone avvengono dal porto e i biglietti possono essere acquistati nei diversi chioschetti preposti all'emissione dei ticket. Da Orosei si parte dalla spiaggia della Marina di Orosei e i biglietti possono essere acquistati direttamente nei chioschi della spiaggia. Dalla Caletta, Arbatax e Santa Maria Navarrese si parte dai porticcioli dei paesi e i chioschi per l'acquisto dei biglietti sono facilmente identificabili. Si cosiglia la prenotazione almeno un giorno prima della gita per evitare di non trovare posti disponibili sul battello.




Cala Luna
L'arenile di Cala Luna, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia. Stretta come in un abbraccio da ripide pareti di roccia, si aprono sulla spiaggia ampi grottoni in cui trovare riparo dalla calura estiva.
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" sia nella sua versione con Mariangela Melato (1974) che nel remake con Madonna per protagonista. La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi il patino.
Come arrivare
La spiaggia è raggiungibile via mare con imbarcazioni da diporto o con i battelli in partenza dal porticciolo di Cala Gonone e dalla spiaggia della Marina di Orosei; per gli amanti del trekking, la spiaggia si raggiunge attraverso un difficile sentiero a misura di veri esperti partendo da Cala Fuili o da Baunei.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.
È presente un punto di ristoro. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.
Curiosità e approfondimenti
Cala Luna, sono in realta` due spiagge contigue, una detta Spiaggia dei Grottini, interritorio di Baunei, l’altra detta del Laghetto, in territorio di Dorgali, entrambe in localita` omonima; delimitate da pareti rocciose ricche di vegetazione, sono raggiungibili a piedi lungo una stretta valle o via mare; hanno sabbia dorata chiara a grana grossa;dotatadi bar e ristorante, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni e di praticare attivita` subacquee.




Palmasera
L'arenile della spiaggia di Palmasera, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di ghiaia sottile rossa mista a sabbia chiara. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale dal quale emergono alcuni scogli: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia giungendo fin sull'arenile.
Come arrivare
Palmasera si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, camping, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi ombrellone, sdraio e patino. Particolarmente è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.


Bed and Breakfast a 2 Km da Orgosolo, Cara a Monte, turismo a orgosolo, b&b Nuoro. Sp Orgosolo - Mamoiada - Orgosolo Nuoro
Sa Corte Locanda Tipica e B&B in Via Nuoro a Oliena (NU). Bed and Breakfast a Oliena, dove dormire e dove mangiare a Oliena.

B&B Nuoro

"Comino Alto B&B"
Comino Alto è composto da 7 appartamenti di diverse dimensioni completi di angolo cottura, camera e bagno.

Contatti

"B&B Mari e Monti Sardi"
Il B&B “Mari e Monti Sardi” si trova a Siniscola a 5 minuti dalle bianchissime spiagge della costa orientale della Sardegna, Si compone di tre ampie camere doppie, un grandissimo soggiorno, un grande e silenzioso giardino immerso nel verde e un porticato di 40mq.

Contatti

"La Fattoria B&B"
La Fattoria, immersa nei profumi e nei colori della natura, a pochi minuti dalle spiagge di Posada, disponiamo di 3 camere comode, spaziose allegre e accoglienti.

Contatti

"La Posada del Cavallo B&B"
La Posada del Cavallo e' un B&B che offre ospitalita' di pernottamento e prima colazione a Posada, in una delle aree piu' belle della Sardegna.

Contatti

"B&B Turruttò "
Ti aspettiamo per provare la tranquillità ed il confort delle nostre camere, assaporare la nostra frutta di stagione sempre fresca direttamente dai nostri frutteti e raggiungere in pochi minuti le migliori spiagge della costa orientale sarda.

Contatti


Le più belle Spiagge della Sardegna. Come trovarle facilmente in Provincia di Nuoro. La meravigliosa spiaggia di Berchida.
La vetrina delle Aziende Sarde

Alcune Aziende della Provincia di Nuoro
Ospitalità, Turismo Rurale, Visite Guidate, Escursioni e Trekking, Prodotti Tipici Sardi, Pranzo col Pastore




Associazione Ippica Montalbo "Ippica ed Equitazione in Sardegna"

L'Associazione Ippica Montalbo opera da diversi anni nel mondo dei cavalli e dei servizi turistici in generale. E' fatta di giovani, ma e' rivolta a tutti.Abbiamo iniziato molto tempo fa, o forse come spesso accade in Sardegna, siamo praticamente nati in sella.

Contatta "Ippica Montalbo"


"Cuile Mula Escursioni Pranzo dal Pastore"

Turismo rurale “pranzo dal pastore”, a Dorgali, in località Oddoene, nella vallata di Gorropu e Tiscali, in un antico cuile (pinnettu), offriamo ristoro ai turisti che accompagniamo nelle varie escursioni sia a piedi sia a cavallo.
Contatta "Cuile Mula Escursioni"

"Green Village Posada Maria Caderina Hotel"
Realizzato all’interno di una storica azienda agricola e costruito in stile mediterraneo, l’hotel Maria Caderina Green Village si sposa perfettamente con l’ambiente naturale in cui è inserito. Grazie alla sua posizione privilegiata, offre ai suoi ospiti l’opportunità di godere della bellezza delle spiagge del litorale Posadino. L’elegante ristorante è accuratamente arredato in stile sardo e ricco di incantevoli particolari architettonici.
Dove siamo
Hotel Maria Caderina Green Village - Posada.
Predarva srl - sede legale via nazionale n° 190 - 08020 Posada (NU)
Contatta "Green Village Posada" Maria Caderina Hotel

"Hotel Coop Turistica Enis"
La Coop. Enis nasce con l'obiettivo di divenire una sorta di "agenzia polivalente" di promozione, organizzazione e gestione di servizi turistici e di attività culturali, ecologico naturalistiche, sportivo - ricreative, ricettive e commerciali nell' area del Parco Nazionale del Gennargentu. L'Hotel Coop Enis offre confortevoli camere dotate di bagno, telefono e TV color. Parcheggio riservato e riscaldamento, con un piccolo parco giochi per bambini. I Servizi offerti dalla Coop Enis consentono ai visitatori di godere al meglio delle peculiarità della zona durante le escursioni, dei piaceri del gusto e dell'ospitale accoglienza a tavola e nell'Albergo. Nelle aree pubbliche i nostri clienti potranno navigare in Internet, ad alta velocità e "senza fili" tramite i propri PC portatili o palmari equipaggiati con una scheda Wi-Fi o con tecnologia Wi-Fi integrata.

Informazioni di Contatto.
Località Monte Maccione - 08025 - Oliena (NU)

Contata "Coop Enis"

"Cantina Carboni"
I Vini Carboni nascono a Ortueri - Città del Vino - fra le colline del Mandrolisai, nel cuore della Sardegna D.O.C., in una delle aree ove la coltura e la tradizione vitivinicola risulta più radicata.
L'Azienda, dai riflessi artigianali e a conduzione strettamente familiare, coltiva da più di vent'anni una passione enologica senza eguali, nel pieno rispetto della natura e dei vitigni autoctoni del territorio, realizzando produzioni di straordinaria qualità e tipicità.
Informazioni di Contatto.
CANTINA GIUSEPPE CARBONI - VIA UMBERTO 93 - ORTUERI (NU)

Contatta "Cantina Carboni"

"Cantina Gostolai"
La vitivinicola Gostolai inizia la sua attività nel 1988 al fine di valorizzare sempre di più le uve che la terra di Oliena ed il suo particolare microclima produce. Il nome GOSTOLAI deriva dalla località omonima dove sono i vigneti di famiglia, che hanno fornito le uve per l'ottenimento dei nostri primi vini. Attualmente si producono cinque vini a DOC e sette vini a IGT, oltre a tre tipologie di grappe.
Informazioni di Contatto.
Gostolai S.A.S. di Arcadu Giovanni Antonio e C., Via Friuli Venezia Giulia 24, Oliena NU
Contatta "Cantina Gostolai"




"Agriturismo Conca'e Janas"

La Struttura si trova tra Dorgali e Orosei, in cima a una collina gradevolmente ventilata, è il luogo ideale per osservare il territorio della Barbagia, del Supramonte e della Baronia. Dispone di 12 camere ampie e spaziose. Le stanze sono arredate in stile rustico e dotate di riscaldamento per la stagione invernale. All'Agriturismo Conca 'e Janas troverete i piatti tipici della provincia di nuoro e della tradizione sarda, e potrete gustare i nostri prodotti agricoli tra cui il nostro formaggio e la nostra ricotta.
Informazioni di contatto
Località Conca 'e Janas - S.S. n° 125 Km 211,65 - Dorgali (NU)
Contatta "Agriturismo Conca 'e Janas"

"Agriturismo Costiolu"
L’Agriturismo Costiolu è una
Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Sardegna. Pranzi e cene per gruppi di persone con cucina tipica nuorese. Soggiorno completo o mezza pensione per 20/25 persone. Si organizzano escursioni a piedi, a cavallo, o con fuoristrada. E' possibile campeggiare in 10 piazzole attrezzate per camper, roulotte o tende. Vendita diretta dei prodotti realizzati in azienda. Corsi di cucina.
Informazioni di contatto
Località LARDINE, S.S. 389 (Nuoro - Bitti) km 9 da Nuoro - 08100 Nuoro
Contatta "Agriturismo Costiolu"

"Agriturismo Manasi"

L'indirizzo dell'azienda è sempre stato di tipo agro-zootecnico, attualmente si compone di 37 ettari di terreno di proprietà e si avvale dell'utilizzo di altri ulteriori 60 ettari circa detenuto in affitto. Il punto di ristoro consta di un unico corpo strutturale che, nelle sue linee essenziali, è stato costruito nel rispetto delle tipologie architettoniche locali, con particolare attenzione a non stravolgere il bellissimo paesaggio della natura circostante. La fertilità dei suoi terreni consente le produzioni di molti cereali ed in particolare dei frumenti, le cui farine saranno utilizzate per la produzione dei "pane carasau", dei più svariati tipi di pasta fresca e dolci. Allo stesso modo saranno prodotte diverse varietà orticole come patate, pomodori, melanzane, zucchine, angurie, meloni, cetrioli, piselli, fave, fagiolini da utilizzarsi freschi o anche conservati sott'olio o sott'aceto.
Informazioni di contatto
S.S. 125 verso Siniscola (NU)
Contatta "Agriturismo Manasi"

L'Oasi Hotel  Via G.Lorca 13, Calagonone (NU), dove dormire a Calagonone.
L'Oasi Hotel  Via G.Lorca 13, Calagonone (NU), dove dormire a Calagonone.
Agriturismo Manasi, Bed and Breakfast, Azienda Agricola Prodotti Tipici si trova in Provincia di Nuoro S.S. 125 verso Siniscola.
Sa Corte Locanda Tipica e B&B in Via Nuoro a Oliena (NU). Bed and Breakfast a Oliena, dove dormire e dove mangiare a Oliena.

Cara a Monte Bed and Breakfast

Il B&B si divide in due strutture: la prima adibita all'accoglienza e alla sala colazioni, nella seconda si trovano le 5 camere. L'arredamento delle due sale richiama nei dettagli lo stile tipico sardo, che si inseriscono in un ambiente semplice e fresco. Ogni camera ha due posti letto, è arredata con cura e buon gusto, sempre nello stile della sala accoglienza e colazioni. In ognuna delle camere si può usufruire inoltre della presenza di un televisore e di un minifrigo e una di esse è attrezzata con un bagno per disabili.

Dove siamo Sp Orgosolo - Mamoiada - Orgosolo (NU)

Contatta "Cara A Monte B&B"

Sa Corte Locanda Tipica e Bed and Breakfast
Il Ristorante Bed & Breakfast Sa Corte è situato all'ingresso del paese, il locale è di gusto rustico e raffinato, con le caratteristiche linee architettoniche del posto splendidamente inserite in un vasto giardino mediterraneo. Il complesso è attrezzato per congressi e cerimonie, dispone infatti di una grossa cucina con forno a legna per i piatti tradizionali, il pane carasau e pizze. I servizi del Bed e Breakfast e turismo rurale comprendono sia i pernottamenti che le offerte di cucina tipica del territorio. Si suggeriscono poi trekking a cavallo nel Supramonte e nel Monte Ortobene.
Dove Siamo Via Nuoro - Oliena (NU)

Contatta "Sa Corte"

Il Parco bed and breakfast
Il B&B dista pochi minuti dal Corso Garibaldi, dai giardini di Piazza Vittorio Emanuele e dallo storico quartiere di San Pietro. La sua posizone inoltre permette di raggiungere in breve tempo i siti di interesse culturale. Una casa curata ed accogliente, offre agli ospiti tre camere da letto e due bagni in comune. A disposizione dei clienti una grande sala per le colazioni, veranda e giardino
Dove siamo Via Monte Ortobene 3, Nuoro (NU)

Contatta "Il Parco B&B"

L'Oasi Hotel
L'Hotel
"L'OASI" si affaccia sul golfo di Orosei, a picco sul mare, contornato da uno splendido contesto paesaggistico possiede un vasto giardino e una meravigliosa pineta circonda la struttura. L'Hotel si articola in diversi corpi separati, dispone di 30 camere con servizi, balcone, telefono, cassaforte, aria condizionata,TV/SAT, inoltre potrete usufruire di una sala congressi molto capiente e di parcheggio privato.
La Terrazza dove si trova il Ristorante si affaccia su un mare cristallino di incomparabile bellezza, in assoluto una delle più belle panoramiche di tutto il golfo. Massimo e Caterina vi aspettano con disponibilità e cordialità per rendere gradevole e confortevole il Vostro soggiorno all'Hotel.
Territorio Cala Gonone è famosa per la Grotta del Bue Marino e la spiaggia di Cala Luna, inoltre il territorio circostante all'Hotel "L'OASI" offre la possibilità di praticare trekking, free climbing, e visitare itinerari archeologici nelle zone più suggestive dell'isola come Tiscali e la spettacolare Gola di Su Gorropu, nei pressi di Dorgali. L'Hotel, già da due anni si fregia del marchio di Legambiente Turismo Sardegna
Dove siamo Via G.Lorca 13, Calagonone (NU)

Contatta "L'Oasi Hotel"

Quasar Hotel Ristorante
L'Hotel Ristorante Quasar, situato in un angolo di Sardegna dove le bellezze naturali sono ancora intatte, si affaccia sull’incantevole golfo di Orosei, a 500 mt. circa dalla spiaggia principale di Cala Liberotto. La cucina offre le specialità marinare e i piatti tipici regionali e internazionali. L’apertura è stagionale da maggio a ottobre. Quasar dispone di
22 camere, posizionate su due piani, equipaggiate con tutti i servizi che si convengono a un hotel che si pone l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza dei propri clienti, Ogni stanza è dotata di ampi servizi privati e di balcone che permette di godere appieno la vista dell’inconfondibile panorama del mare di Orosei.
Dove siamo Localita' Sos Alinos - Orosei (NU)

Contatta il "Quasar Hotel Ristorante"

Sa Corte Locanda Tipica e Bed and Breakfast, Dove Siamo Via Nuoro - Oliena (NU).
Il Parco bed and breakfast Dove siamo Via Monte Ortobene 3, Nuoro (NU), dove dormire a Nuoro.
Cara a Monte Bed and Breakfast, dove dormire a Orgosolo, Sp Orgosolo - Mamoiada - Orgosolo (NU).

Home Page | Località Sarde | Piatti Tipici | Cultura Sarda | Territorio | Spazio Aziende | Musica Sarda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu